L’edizione 2023 della Notte dei Maestri del Lievito Madre a Parma, l’evento benefico all’insegna dell’artigianalità, si è rivelata un grande successo. Oltre 3.000 i partecipanti che hanno preso parte alla degustazione di più di 80 tipologie di lievitati e panettoni d’estate, preparati dai Maestri dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano con ingredienti e materie prime eccellenti offerti dai numerosi sponsor.
Un’affluenza che ha permesso, tramite l’acquisto dei braccialetti messi a disposizione da Emporio Solidale Parma per la degustazione, di raccogliere 8.420 €, interamente devoluti all’Associazione che assiste famiglie in difficoltà. Una cifra quasi del doppio superiore all’edizione precedente: il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di beni e materiale didattico per i bambini della prima classe della scuola primaria e i ragazzi del primo anno delle medie delle famiglie seguite dall’Associazione.
Il commento dei protagonisti
“Siamo felicissimi di questo successo – ha dichiarato il Maestro Claudio Gatti, Presidente di Accademia MLM -. È stata una grande festa per tutta la città con il coordinamento dei Maestri Luca Diana e Aniello Di Caprio, che ci ha permesso ancora una volta di promuovere e valorizzare la produzione artigianale dei lievitati con Lievito Madre non solo a Natale, ma affondando le radici nella nostra tradizione, di proporre anche tanti prodotti innovativi. Non meno importante, siamo lieti di aver contribuito, con il nostro impegno e quello dei nostri compagni in questa avventura, al sostegno dell’importante attività di Emporio Solidale Parma”.
“Siamo davvero soddisfatti – ha commentato Maurizio De Vitis, Presidente di Emporio Solidale Parma -. È un risultato che abbiamo raggiunto anche grazie all’impegno di tutti i volontari e dell’organizzazione, e agli irresistibili lievitati prodotti dai Maestri che hanno richiamato così tante persone. Il risultato economico sarà impegnato per acquistare materiale per l’inizio della scuola per i bambini delle famiglie di Emporio”.
La Notte dei Maestri del Lievito Madre è organizzata con il sostegno dei main sponsor Agugiaro & Figna Molini, Bombonette, Brazzale, Cesarin, Cooki, Don Vanilla, Fabbri 1905, ICAM, Gruppo Polin, Reviva Group, Torrefazione Dubbini, Workline, del local sponsor Artedolce Parma, e dei partner ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Chef to Chef, Host Milano, PQR, SIGEP, Fondazione Telethon, dei media partner Dolcesalato, Italia a Tavola, Italian Gourmet, Il Panificatore Italiano, Il Pasticcere e Gelatiere Italiano, Pizza e Pasta Italiana, e il prezioso contributo di Video Type.