Dal mito alla contemporaneità. La crostata smette i tradizionali panni di torta da credenza e veste quelli di dolce cotto in forno versatile, poliedrico, moderno e sostenibile. È questo l’obiettivo di Crostata Revolution, l’evento firmato Petra e Dolcesalato e dedicato a giovani e talentuosi artigiani che vogliono mettersi in gioco e raccontare la loro visione di una delle torte più amate.
L’IDEA
Se c’è un’azienda in grado di scatenare una rivoluzione nel mondo della pasticceria, non può essere che Petra. Basta guardare a quello che hanno fatto e stanno facendo nel mondo della pizza, dove non si sono limitati a seguire la tendenza, ma sono diventati tendenza.
La crostata è il prodotto perfetto per un analogo percorso nel mondo del dolce: popolare, amata da tutti e fortemente radicata nell’immaginario collettivo. Per Petra è giunto il momento di guardarla sotto una nuova luce, di ripensarla e trasformarla, senza snaturarne l’essenza, per darle un posizionamento nuovo, in pasticceria e non solo.
I REQUISITI
Sei un pasticciere, hai meno di 40 anni e hai un’idea per rivoluzionare il concept della crostata? Allora hai le carte in regola per partecipare all’evento. Come? Carica i materiali della tua ricetta compilando il form (dolcesalato.com/crostatarevolution/#iscrizione) e parteciperai alla prima selezione. Tre regole: dovrai utilizzare almeno una delle quattro farine Petra indicate dal molino, un ingrediente del tuo territorio e cuocere tutto in forno.
LE FASI DELL’EVENTO
Tra le ricette pervenute alla redazione ne saranno selezionate dieci. I dieci semifinalisti saranno invitati presso la sede Petra a Vighizzolo d’Este per un evento con degustazione.
Dovranno portare le loro crostate, che saranno assaggiate e valutate da una giuria di esperti che sceglierà i primi quattro finalisti. Il quinto classificato sarà invece deciso da una giuria popolare che voterà online, sul sito dell’evento, la sua versione di crostata preferita. Proprio per questo, durante l’evento al molino, si svolgerà uno shooting fotografico di tutte e dieci le crostate.
I cinque finalisti si ritroveranno poi a Sigep 2024, dove una seconda prestigiosa giuria degusterà i dolci e decreterà il podio.
TRE OTTIMI MOTIVI PER PARTECIPARE
- Tu e la tua attività avrete grande visibilità on e off-line grazie a un’intensa attività di comunicazione e marketing
- Anche tu potrai comunicare ai tuoi clienti la tua partecipazione e invitarli a sostenerti e votare per te, magari facendogli assaggiare la tua crostata
- Avrai l’occasione di contribuire e di essere parte di una piccola grande rivoluzione culturale
SPEDIZIONE GRATUITA
Vuoi partecipare al contest, ma non trovi le farine Petra nella tua zona? Niente paura! Puoi acquistarle sullo shop online del molino. Per i pasticcieri che partecipano all’evento la spedizione è gratuita. Richiedi il codice promozionale su dolcesalato.com/crostata-revolution/#voucher
TIMELINE
Le date da ricordare:
- 28.07.23 – chiusura candidature
- 18.09.23 – semifinale al molino e proclamazione 4 semifinalisti
- 7.12.23 – comunicazione 5° finalista
- 21.01.24 – finalissima a Sigep
PER PARTECIPARE DEVI:
- essere un pasticciere under 40
- usare almeno una farina Petra tra quelle proposte
- usare almeno un ingrediente del tuo territorio