L’importanza di ingredienti salutistici e di qualità
L’interesse dei consumatori per la salute continua ad aumentare e sempre più persone sono attente a ciò che mangiano. Anche quando si tratta di acquistare prodotti di pasticceria, i consumatori sono più inclini a scegliere opzioni “più salutistiche”. Secondo l’ultima ricerca Taste Tomorrow di Puratos, l’87% dei consumatori si aspetta che i prodotti di panificazione e pasticceria che acquistano siano sempre più sani e genuini, con meno zuccheri, etichette più pulite e ingredienti il più naturali possibile. E ben il 76% delle persone ritiene che, ad esempio, dolci con farciture alla frutta siano un’alternativa più salutare.
Inoltre, l’87% degli italiani riconosce un premium price ai prodotti che considera più artigianali, realizzati rispettando le ricette originali con ingredienti naturali e di qualità.
La gamma di confetture extra Topfil Finest
La scelta di una confettura extra di qualità deve quindi considerare tendenze e delle preferenze dei consumatori, e allo stesso tempo è importante considerare anche le prestazioni necessarie e le caratteristiche organolettiche del prodotto.
La più recente linea di confetture extra di Puratos è Topfil Finest, ed è stata appositamente creata per rispondere alle esigenze dei pasticcieri professionisti e dei consumatori attenti alla salute. Con il 70% di frutta in pezzi e un basso contenuto di zucchero, la gamma garantisce un gusto autentico e naturale della frutta, senza conservanti, aromi o coloranti artificiali. Ma non è solo il gusto che conta: quando si parla di confetture extra, è importante considerare anche le prestazioni necessarie per la pasticceria e viennoiserie fresca e surgelata. Topfil Finest offre il perfetto equilibrio tra queste due esigenze, garantendo una consistenza ideale per cake a strati, pasticceria moderna, dolci al cucchiaio, mousse e yogurt e altre applicazioni post cottura. Inoltre, i gusti Albicocca, Fragola, Ciliegia e Mango sono stati selezionati con cura per soddisfare i gusti più richiesti.
Un processo di produzione innovativo
Ma non è solo il sapore che rende la linea Topfil Finest così speciale. Per produrla, infatti, Puratos utilizza una nuova tecnologia che rispetta e preserva le caratteristiche organolettiche della frutta.
Ma come funziona questa nuova tecnica? Durante il convenzionale processo di cottura della frutta, per far sì che il calore dall’esterno del tank arrivi fino all’interno del prodotto è necessario un tempo di cottura piuttosto lungo, con il rischio di alterare le proprietà naturali della frutta. Inoltre, la frutta deve essere costantemente mescolata, e questo comporta spesso il danneggiamento dell’integrità e la consistenza.
Poiché le piastre ad induzione hanno gradualmente sostituito le vecchie convenzionali piastre riscaldanti, Puratos ha implementato un innovativo processo di produzione, sfruttando al meglio il riscaldamento elettrico: il prodotto fluisce in modo continuo, permettendone un rapido e più omogeneo riscaldamento, evitando la necessità di mescolarlo frequentemente e danneggiare così la frutta, preservandone l’integrità, il colore e il gusto naturale.
Topfil Finest di Puratos è l’ingrediente giusto per i pasticcieri alla ricerca di confetture extra di alta qualità. Per maggiori informazioni e contatti, visita il sito ufficiale cliccando qui.