A Milano partirà a settembre MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi: un master per i professionisti che desiderano costruire botteghe artigiane del pane capaci di generare un impatto sociale positivo sul territorio.
MadreProject è ideata dall’organizzazione non profit Terzo Paesaggio che realizza progetti di rigenerazione urbana a base culturale, sviluppata e promossa in partnership con Avanzi S.p.A. Società Benefit, che si occupa di sostenibilità e innovazione urbana, a|cube incubatore certificato e acceleratore di idee e business ad alto valore sociale, culturale ed ambientale e con la preziosa guida del maestro panificatore Davide Longoni, padre dei moderni fornai, che coltiva cereali nei campi di Milano_Vettabbia/Chiaravalle, co-fondatore del movimento P.A.U. Panificatori Agricoli Urbani.
La Scuola del Pane e dei Luoghi di MadreProject è un’offerta di apprendimento per chi è in transizione, alla ricerca di una nuova condizione di lavoro e di vita.
Il container che si tramuta in una microbakery
Tagliavini, azienda leader nella produzione di tecnologie per l’Arte bianca, tra cui i forni, è stata scelta da MadreProject per realizzare una particolare aula-laboratorio mobile, allestita in un container, che simula una micro bakery completa di tutto, vetrina compresa.
All’interno del container gli studenti avranno l’impressione di star lavorando in una vera e propria attività. Il container pensato da Tagliavini è infatti in grado di sostenere il lavoro di tre o quattro persone, tutto pensato per poter produrre il pane e i dolci come se realmente si fosse all’interno di un laboratorio urbano di circa 30mq.
L’aula consentirà agli allievi della scuola di mettersi alla prova, immaginando il proprio laboratorio del futuro e misurando in anticipo le proprie esigenze. All’interno del progetto, Tagliavini partecipa come protagonista a un ricco programma di eventi che si svolgono a Milano a partire da aprile e fino a giugno.
Scopri di più sui progetti targati Tagliavini cliccando qui.