Da Vancouver a Teheran, da Corinto a Caracas spopola un nuovo trend della pasticceria nato dai social: le cartoon cake, che sembrano uscire dai cartoni animati, poiché assomigliano a un disegno fatto su un foglio di carta. Niente di più lontano dall’alta pasticceria, ma un fenomeno planetario che è interessante osservare per capire cosa cogliere e cosa evitare.
Cartoon Cake: vere o false?
Quando la prima domanda che pone una persona davanti a una cartoon cake è “questa torta è vera o falsa?” significa che il risultato è stato raggiunto. Infatti, questi dolci devono sembrare usciti da un fumetto, proprio come quelle che prepara Nonna Papera per la sua numerosissima famiglia o quelle che Homer Simpson mangia famelicamente. Tutto quello che concorre a realizzare una cartoon cake deve dare l’impressione di essere finto. Così i colori delle glasse devono essere esageratamente ‘pastellosi’ o artificialmente brillanti, le forme devono essere infantili come se fossero state disegnate da un bambino e tutti i contorni devono essere sottolineati da un bordo fine di glassa nera. “Ho visto questo trend su Instagram – racconta Katerina Tataki del blog Cookies and joy con sede a Corinto in Grecia – ed è stato amore a prima vista. Ho deciso di fare una cartoon cake per il compleanno di mio marito per testare le mie capacità. Poi ho suggerito questo tipo di dolce a un cliente che si è entusiasmato all’idea. Qualche tempo dopo un altro cliente mi ha chiesto di farne uno quando ha visto i miei post sul mio profilo Instagram. Per Pasqua ho decorato anche le uova di cioccolato con la tecnica cartoon ed è stato un grande successo”.
Mano ferma e tanta fantasia
Realizzare una cartoon cake non richiede particolari abilità che non siano già nel bagaglio professionale di un buon cake designer. Bisogna sapersi destreggiare fra pan di Spagna, glasse e colori; il resto lo fa la fantasia. “Come ogni professionista – spiega Luis Flores, titolare con Daniel Torres di Caracas Bakery – devo rinnovarmi costantemente per attirare nuovi clienti. Così quando ho visto che le cartoon cake sono di moda ho provato a farle. Non ho incontrato particolari difficoltà, bisogna solo avere gli strumenti necessari, ma soprattutto la voglia di farlo, penso che se ami quello che fai non ci siano limiti o difficoltà e ti diverti dall’inizio alla fine. Le torte fumetto sono molto suggestive, soprattutto per feste per bambini ma sono divertenti anche per gli adulti perché sono super versatili nella loro decorazione”.
Prezzi e tempi di realizzazione i principali limiti
Infine, è bene ricordare che queste torte non sono per tutti. Certo non incontrano il favore dei puristi della pasticceria, i quali preferiscono invece la tradizione all’estrosità delle novità. “I clienti interessati a torte moderne, fantasiose e nuovi modelli – confermano Behnaz e Mahnaz Salimi da Teheran – sono quelli che ci ordinano le cartoon cake. Il problema è molte volte legato al prezzo perché questa tipologia di torte richiede molti passaggi e per questo ci vuole molto più tempo per prepararle rispetto alle torte normali. Allo stesso modo, molti dettagli richiedono un’elevata precisione”.
Per sfogliare l’articolo integrale, abbonati alla rivista ↓