Nel 2021 Luxardo, leader nella produzione di liquori e ingredienti dedicati alla pasticceria artigianale, ha potuto festeggiare un traguardo davvero importante: l’azienda veneta, fondata nel lontano 1821, ha compiuto due secoli di storia. Ora, per celebrare la strada percorsa, Luxardo ha deciso di inaugurare un museo d’impresa a Torreglia (Padova), a pochi passi dalla sede aziendale.
“È una forte emozione, non solo per me ma per tutta la famiglia – commenta Franco Luxardo, senior partner dell’azienda – poter vedere finalmente compiuto uno dei miei più grandi sogni da completare”. Inaugurato alla fine di marzo, lo spazio espositivo ricostruisce idealmente un suggestivo viaggio per i visitatori che, in un’esperienza immersiva e coinvolgente, vengono trasportati da Zara, in Dalmazia, dove ha avuto inizio la storia dell’impresa con il fondatore Girolamo Luxardo, ai Colli Euganei, per poi essere condotti fino al presente, lungo un eccezionale itinerario che tocca tutte le tappe principali di una trama familiare che si contraddistingue per impegno, competenza e spirito d’innovazione.
Il nuovo museo Luxardo è frutto di un progetto ideato e realizzato dallo Studio Architetti Mar di Venezia: la struttura vuole integrarsi con armonia nel contesto ambientale in cui è immersa, rispettando la natura che la circonda. L’esterno è realizzato con lame ritorte d’acciaio COR-TEN, un materiale versatile e molto resistente caratterizzato da straordinarie proprietà strutturali ed estetiche. Proprio la presenza di queste lame restituisce l’idea di trovarsi di fronte a una facciata tridimensionale, che, colpita dalla luce, arriva a simulare il movimento. Le sale espositive, con andamento circolare, accompagnano il visitatore nelle tappe fondamentali della storia di famiglia, che attraversa duecento anni. L’allestimento è arricchito e reso più fruibile e immersivo grazie a postazioni digitali e video che permettono di approfondire anche il processo produttivo dei liquori più noti e apprezzati di Luxardo. A fianco del nuovo museo sorge il negozio aziendale, ristrutturato per l’occasione, dove, dopo la visita, è possibile esplorare e acquistare l’offerta liquori, amari, distillati e confetture Luxardo.
Tra i prodotti che accompagnano fin dagli esordi la storia aziendale c’è il Maraschino Luxardo, che da oltre 200 anni si distingue per essere un prezioso ingrediente della pasticceria artigianale. Si presenta come uno dei distillati dal gusto più raffinato e dall’aroma più persistente in commercio; senza dubbio, un prodotto inconfondibile del panorama liquoristico italiano della tradizione. Maraschino Luxardo, studiato per garantire un’alta resa anche con diluizioni notevoli, è ideale per essere utilizzato come bagna in pasticceria per tutte le torte alla frutta, per bavaresi, charlottes e parfaits. Può essere impiegato puro a 70°, in piccoli dosaggi (dai 50 ai 100 g per kg di preparazione), per profumare e sgrassare creme al burro e per aromatizzare ganaches. È inoltre perfetto per la macerazione della frutta. La qualità è garantita dall’attenzione con cui Luxardo controlla direttamente la coltivazione e il raccolto di migliaia di piante di ciliegie marasche. Dalla loro distillazione, e dal successivo lungo affinamento in speciali tini di frassino, nasce un prodotto unico al mondo, che Luxardo esporta oggi in tutti i principali mercati internazionali.
Scopri di più sul mondo Luxardo cliccando qui.