I sei episodi del podcast di Corman “Dolce Business – Gestire con successo una pasticceria o un panificio” – realizzato in collaborazione con CAST Alimenti e AudioFood, condotto dall’esperto di Management, Marketing del turismo e foodservice Giacomo Pini – analizzano e forniscono utili spunti per una gestione imprenditoriale efficiente, sostenibile e che garantisca una buona attività.
Aspetto fondamentale del successo di un’attività è saper comunicare efficacemente la propria realtà, sia nel punto vendita fisico che online attraverso un sito web e i social network. Il quinto episodio del podcast di Corman, intitolato “Siamo pronti per farci conoscere. La promozione di una pasticceria o di un panificio”, tratta proprio questi aspetti.
La comunicazione coordinata della propria attività nel punto vendita e online
La prima regola, come sottolinea Giacomo Pini, è creare un’immagine coordinata della propria attività: ossia, ogni elemento di comunicazione nel negozio (nome, logo, insegna, vetrina, arredamento, packaging dei prodotti ecc.) e online (sito web, pagine social ecc.) deve essere coerente, contribuendo a identificare l’impresa e la sua identità. Tutto deve trasmettere il carattere e la filosofia della proposta, sottolineando i valori del proprio business.
La comunicazione online di una pasticceria o di un panificio inizia con la creazione di un sito web, essenziale per farsi trovare dai potenziali clienti, nonché per poter raccontare la propria realtà.
Altrettanto importante la presenza sui social network, che permette di aumentare la notorietà del brand, accrescere la propria credibilità e fidelizzare i clienti. Andranno scelti con cura i social su cui essere presenti, sperimentando la propria presenza sulle principali piattaforme e monitorando i risultati.
La parola agli esperti: i consigli per una comunicazione efficace nel podcast di Corman
Vorresti approfondire l’argomento e avere alcuni accorgimenti per ottimizzare la comunicazione della tua pasticceria o panificio? Ascolta gli interventi degli esperti e professionisti del settore nel quinto episodio del podcast di Corman:
- Luca Scarcella, titolare di tre panifici a Torino, racconta come ha creato un packaging per il proprio panificio che è diventato distintivo dell’attività;
- Nicola Antonacci, titolare della pasticceria “Piazza Settevalli” a Perugia, condivide la strategia di marketing online che gli ha permesso di triplicare il suo fatturato;
- Gianluigi Bonanomi, esperto di comunicazione digitale, fornisce alcuni consigli sulla lettura dei dati per comprendere l’andamento delle pagine social della propria attività.
Dove trovare il podcast di Corman
Tutti gli episodio del podcast “Dolce Business – Gestire con successo una pasticceria o un panificio” sono disponibili sulle principali piattaforme e sul sito di Corman Italia: ascoltali anche tu, per avere un quadro sul mondo del food service in Italia e gestire con successo la tua attività artigianale!
Per maggiori info: www.corman-pro.it e pagine social @cormanitalia.