A ridosso della Pasqua non potevamo esimerci dall’affrontare l’argomento della cottura della colomba. Un dolce da ricorrenza diventato estremamente richiesto anche all’estero (ormai al pari del panettone), Tagliavini, con quasi novant’anni di storia alle spalle, è sinonimo di eccellenza ed è una vera e propria garanzia nel campo del risparmio energetico. Da sempre l’azienda si occupa infatti di realizzare una serie di modelli di forni che vantano il maggior rendimento con il minor impiego di energia. Un vero e proprio partner strategico per raggiungere obiettivi importanti da condividere con tutti i maestri dell’Arte Bianca, con esigenze sempre più particolareggiate e diversificate in ambito di metodi e tipologie di cottura.
Se parliamo di cottura della colomba non possiamo non parlare del nostro forno rotativo per eccellenza, ROTOVENT. Protagonista indiscusso nel settore della pasticceria per cui si annovera un riconoscimento importante tra i cugini d’oltralpe. Infatti, alla fine dello scorso anno la Boulangerie Au Soleil di Poissyè (comune francese del dipartimento dell’Yvelines, Île-de-France) ha vinto il campionato del miglior “Pain au Chocolat” di Francia 2022, cuocendo proprio utilizzando il forno ROTOVENT.
I grandi lievitati: i loro segreto risiede nella scelta del forno
Quale forno è l’ideale per la realizzazione di grandi lievitati? Questa domanda potrà sembrare un quesito banale, ma rivolgendoci sempre più spesso a grandi professionisti del settore ci siamo resi conto di quanto sia un aspetto decisivo.
Sicuramente tra i più indicati troviamo il sopracitato ROTOVENT, che non si prende solo il merito di aver dato un notevole contribuito alla cottura della piccola pasticceria ma si pone come un vero leader di mercato anche per la cottura dei grandi lievitati. Un forno caratterizzato dalle grandi performance e regolarità di cottura, capace di distinguersi per la sua estrema precisione nella curva di temperatura e regolazione perfetta della ventilazione per adattarsi a qualsiasi prodotto.
Tra le referenze consigliate troviamo anche la soluzione dei forni elettrici a piani, il TRONIK rappresenta in questa categoria il modello più iconico della gamma TAGLIAVINI. TRONIK spicca tra le referenze proposte poiché permette cotture indipendenti con un risparmio garantito di oltre il 30% in termini di consumi, unendo alla sua cottura perfetta i vantaggi di flessibilità d’impiego, di energia pulita, di facilità di installazione e soprattutto di economicità nei consumi d’esercizio. Inoltre, per ogni camera l’accensione e le regolazioni sono del tutto indipendenti, permettendo così di cuocere contemporaneamente panetteria e pasticceria.
Materie prime di qualità, tradizione e passione
Dal 1934 ad oggi la ricetta vincente di Tagliavini è simile a quella dei nostri maestri dell’Arte Bianca: materie prime di qualità, tradizione e passione. Fin dagli esordi la nostra realtà ha applicato quella meticolosa cura artigianale nei dettagli, che da lì a pochi anni è divenuta una vera e propria filosofia aziendale, basata su solidi processi produttivi e da un’ineccepibile qualità dei materiali impiegati.
Scopri di più sulla nostra filosofia e prodotti cliccando qui.