Si chiama DRG COMUNICAZIONE e, ad aziende del comparto food e non solo, il nome suonerà certo familiare. Una delle 50 più accreditate agenzie di comunicazione nel settore food&beverage – ma non solo – secondo Gambero Rosso, DRG COMUNICAZIONE ci racconta oggi quelli che sono, dal proprio punto di vista di osservatore “interno”, e dunque privilegiato, gli sviluppi dell’HORECA in Italia, nel breve e medio termine.
Meno cucine in casa nel futuro degli italiani
“Potendo usare una frase provocatoria, direi che ci saranno sempre meno cucine in casa“, racconta Alessandra Negrotti, general manager DRG COMUNICAZIONE. “Lo rivela anche molto chiaramente il rapporto ITALGROB/CENSIS 2023: nonostante gli stravolgimenti degli ultimi anni, la convivialità resta una componente fondamentale e radicatissima nella cultura sociale collettiva italiana, parte integrante dell’identità nazionale. Non è un caso che molte aziende a vocazione retail stiano andando nella direzione del foodsevice: l’HORECA ha subito una notevole impennata che non è destinata a svanire, anzi a incrementare e consolidarsi. Il canale del foodservice prenderà quindi sempre più piede, dovendo rispondere a una domanda crescente da parte dei professionisti“.
Il settore della ristorazione – e quindi del fuoricasa – sembra dunque destinato a espandersi quasi per sua natura, complici temperie culturale e nuove abitudini come lo smartworking che, anziché sacrificare il tempo trascorso fuori le mura domestiche per svago, ne aumenta il desiderio e quindi la quantità.
DRG: il perfetto trampolino di lancio per chi si affaccia al foodservice
Un settore, quello del fuoricasa, che va verso una più alta sostenibilità sociale e conosce nuovi stimoli, dal rapporto ITALGROB/CENSIS 2023 “Nuove sfide per la distribuzione HORECA e il fuori casa” il 92,9% degli italiani dichiara che lo stare insieme per bere e mangiare è uno degli aspetti fondamentali dello stile di vita italiano ed è un’opinione condivisa trasversalmente ai gruppi sociali e ai territori.
Come DRG possa avere, con grande lungimiranza e anticipo sui tempi, questa intuizione, è presto detto: “Il ‘cuore’ della nostra agenzia è proprio questo, aiutare le aziende che vogliono affacciarsi al canale. Chi voglia fare un lancio prodotto relativo al foodservice e desideri entrare nel mercato posizionandosi con successo, trova in noi un partner sicuro e affidabile. Il nostro storico, tra portfolio clienti e operazioni di questo tipo già realizzate con soddisfazione, parla da sé. I numeri non mentono”.
Per scoprire il mondo DRG COMUNICAZIONE e anticipare i tempi sul futuro dell’HORECA clicca qui: drgcomunicazione.it
Potrebbe interessarti anche questo articolo su DRG Comunicazione.