Sono tante le novità che l’azienda riminese ha presentato a Sigep, ma la più importante riguarda il suo debutto nel comparto del cioccolato professionale, con una gamma ampia di cioccolati puri che, in fiera, sono stati interpretati soprattutto nel campo del gelato, ma che si prestano perfettamente anche al settore della pasticceria artigianale.
Il debutto nel mondo del cioccolato
A raccontarci la nascita e i progetti di sviluppo è Davide Gola, Responsabile commerciale e Consigliere Delegato Fugar: “Nella costruzione della nostra offerta di cioccolato – commenta – ci siamo affidati a una figura di spicco del settore che potesse guidarci nella messa a punto delle diverse referenze, dando ulteriore credibilità al progetto. Questa figura per noi è stata il noto cioccolatiere Guido Castagna che, grazie alla sua esperienza e conoscenza del prodotto e della sua filiera, from bean to bar, ha avuto un ruolo fondamentale nella definizione delle tipologie di cacao su cui lavorare”. L’offerta di cioccolato Fugar comprende10 referenze, tra cui due monorigine: un Sao Tomé e un Santo Domingo.
Pistacchi monorigine dalle zone più vocate
Le novità Fugar in questa 44° edizione di Sigep riguardano anche uno dei punti di forza dell’azienda, il pistacchio. “La nostra esperienza su questo prodotto – spiega Gola – ci ha portati a capire che, come sul 45° parallelo si esprimono i vini migliori, così sul 38° parallelo troviamo le migliori qualità di pistacchio. Con questa consapevolezza abbiamo sviluppato due nuove paste pure di pistacchio. Si tratta di due monorigine: La Mancha e Aegina, provenienti rispettivamente dalle aree più vocate (sul 38°parallelo appunto) di Spagna e Grecia”
Certificazione Plant Based per ÓLVI
In linea con i più recenti trend alimentari, l’azienda ha scelto di ottenere la certificazione Plant Based per la linea ólvi: basi con olio d’oliva, senza glutine, senza latte e derivati e senza grassi idrogenati. “Ci siamo orientati verso il Plant Based – commenta Gola – perché, senza estremismi, racchiude tutti i più attuali temi etici, dall’alimentazione salutare alla biodiversità, dal concetto di filiera al rispetto di persone e territori. Contestualmente, la linea sarà oggetto di un forte rilancio che passerà attraverso una moderna comunicazione sul web, con blogger e influencer”. Non solo, ci sarà anche un progetto dedicato ai clienti gelatieri che avranno a disposizione uno spazio web dedicato e visibilità online grazie alla geolocalizzazione.
Per scoprire nel dettaglio tutte le novità che Fugar ha presentato in occasione del Sigep 2023 non perdetevi il prossimo numero di Dolcesalato.