È tempo di bilanci: DRG SYSTEMS e tutto il suo team sono di ritorno da SIGEP 2023, un’esperienza ricca di incontri e di stimoli, che ha portato a far conoscere ancora di più l’azienda a visitatori della fiera, sia pubblico generalista che esponenti B2B. Tra i protagonisti in stand, quello che ha maggiormente incuriosito il pubblico è stato Dolceitaliano.it, il più grande marketplace della pasticceria italiana, nato da un’idea tutta femminile; ripercorriamo qui la sua storia.
Il primo e-commerce di dolci Made in Italy
Fondato 5 anni fa, da un’idea di Alessandra Negrotti, general manager di DRG Comunicazione, l’e-commerce del dolce è cresciuto sempre di più, fino ad affermarsi come punto di riferimento per gli acquisti online dell’alta pasticceria.
“L’idea è nata per promuovere e diffondere l’alta pasticceria italiana su larga scala – racconta Alessandra Negrotti – Da subito il target è stato internazionale. L’idea di base è quella di offrire uno spazio di vendita online alla portata di tutti, dal piccolo pasticcere a quello più conosciuto; con la formula del nostro marketplace tutti i professionisti dell’arte dolce (ma anche produttori di eccellenze come vini, liquori, referenze salate) possono mettere in vendita i propri prodotti, raggiungendo un’audience sovranazionale. L’obiettivo è offrire la possibilità di ordinare e ricevere in qualsiasi luogo del mondo una referenza di alta pasticceria made in Italy, una delle eccellenze del nostro Paese”.
Ma quindi cosa si può trovare su Dolceitaliano.it?
Tutto l’universo del dolce made in Italy, tantissime referenze tra cui lievitati, cioccolato, creme, confetture, healthy food, ma anche vini, liquori, distillati e libri di cucina. Un assortimento vasto comprendente prodotti da tutta Italia, da Nord a Sud, firmati da Maestri Pasticcieri e Aziende di prima fascia. Un marketplace che garantisce un acquisto sicuro, una spedizione veloce in Italia e all’Estero, facendosi tramite tra produttore ed acquirente.
Nei periodi di Natale e Pasqua specialmente, Dolceitaliano.it ha il suo boom, clienti affezionati che acquistano panettoni o colombe da produttori artigianali e nuovi potenziali clienti che scoprono tutte le referenze di alta qualità presenti sull’e-commerce. Acquisti per sé, ma anche per parenti e amici, da poter far recapitare ai propri cari.
Ed è proprio in DRG Comunicazione che viene seguito Dolceitaliano.it dal punto di vista della comunicazione e del marketing: da chi si occupa di grafica, promozione, fino alla gestione di clienti e fornitori, passando per amministrazione e ufficio stampa, tutto il team è grande appassionato di questo grande marketplace!