Il maestro Montanari, membro Ampi e Tecnico Pastry Chef di Corman – azienda leader nella lavorazione di prodotti lattiero-caseari ad uso professionale – ha acquisito negli anni estrema autorevolezza professionale nel campo degli sfogliati e dei lievitati in generale. Non solo perché quotidianamente è a contatto con gli operatori del settore di tutta Italia, ma anche perché ha l’occasione di confrontarsi con il team di tecnici Corman operativi in vari Paesi del mondo. La comunanza di questi saperi confluisce in un compendio di regole, spunti e suggerimenti, che i tecnici Corman condividono con gli operatori artigiani, per aiutarli a superare difficoltà, migliorare il sistema produttivo e ottenere risultati sempre più performanti.
In questa sede, dunque, non abbiamo perso l’occasione di approfondire il tema con Giambattista e fargli qualche domanda tecnica al passo con i tempi e con le esigenze odierne, in un contesto socio-economico non proprio semplice. L’intervista integrale è disponibile sul numero di Dicembre di Dolcesalato reperibile qui.
Il Maestro Montanari, grande esperto di pasta sfogliata e lievitazione, ci svela alcune ricette per rendere unici anche i prodotti più tradizionali grazie all’utilizzo del Burro Tradizionale Corman 82% m.g e del Burro Corman Express 82% m.g. I suoi consigli? Variare gli impasti base seguendo la stagionalità. Giocare con forme originali, sfruttando la varietà di stampi disponibili sul mercato, per caratterizzare la propria produzione, e arricchirla con farciture e decorazioni (glasse, creme…). Utilizzare ingredienti il più naturali possibili e di elevata qualità e ingolosire. Valorizzare e argomentare i prodotti finiti nel punto vendita e tramite i social: processo di produzione, scelta degli ingredienti.
Clicca qui per scoprire la ricetta dolce “Margherita al lampone” e qui per la versione salata “Lo sfizioso”.