Golosa e patinata l’ultima copertina del 2022 di Dolcesalato. È dedicata alla monoporzione nocciola e caramello di Emanuele Forcone, apprezzatissimo docente e consulente internazionale a cui è dedicato il servizio “Il big del mese”. Forcone ha regalato ai lettori di Dolcesalato la ricetta dei suoi golosissimi bocconi da copertina.
Parliamo poi dei vincitori del primo contest Cesarin dedicato al panettone artigianale, Mister Alberto Awards. Trionfano due panettoni che esaltano l’eccellenza della frutta candita a marchio Cesarin e celebrano i prodotti della terra d’origine degli autori: Beatrice Volta da Pistoia in Toscana e Germano Labbate da Isernia in Molise.
C’È FERMENTO IN PASTICCERIA
Si chiama Fermento ed è il Consorzio di tutela del lievito madre da rinfresco e di ampi lievitati che si affianca all’accademia maestri del lievito madre. Realtà diverse per natura e mission accomunate da obiettivi condivisi. Ne parliamo con Anna Sartori, presidente del neonato Consorzio.
Tanti personaggi fra le pagine di dicembre di Dolcesalato come i pasticcieri del dream team azzurro che rappresenterà il nostro Paese a Lione e la pastry influencer Silvia Federica Boldetti, prima classificata al campionato mondiale “The Pastry Queen” e seguitissima sui social. Per i lettori di Dolcesalato Silvia ha in serbo una chicca: una versione in rosa della classicissima Sacher.
L’ingrediente del mese è il burro professionale e le sue alternative vegetali mentre nella rubrica “Strumenti per la Crescita” parleremo di temperatrici e in quella “Healthy & Green” di coloranti naturali.
COL DIGITALE LIEVITA IL BUSINESS
Nel dossier il focus è sulla pasticceria di contaminazione anglo americana mentre nell’inchiesta esperti e operatori del settore spiegano come il digitale faccia crescere il business. L’inserto interno è dedicato alla pasticceria nella ristorazione con un’interessante indagine di mercato seguita dalla panoramica degli ingredienti chiave e dalle 18 best practice selezionate dalla redazione.
Infine, l’icona del mese è il cupcake mentre lo speciale racconta della Pasticceria Stella di Joseph Dimasi a Lucca.
Questo e tanto altro sul numero di dicembre di Dolcesalato ↓
Per restare sempre aggiornati sul settore iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita con contenuti dedicati sviluppati in esclusiva. Al momento dell’iscrizione, è possibile scegliere fra quattro tipologie di contenuti: la settimana con la raccolta di notizie top, ispirazioni, tendenze e consigli digitali. Per iscriversi basta andare sul sito, aprire il menu a tendina e selezionare newsletter.