Il 25 Novembre 2022 si è svolta presso la sede del gruppo IRCA – che ha recentemente acquisito tra i propri marchi l’azienda Cesarin – la finale del contest che prevedeva due ambiziose sfide da superare: decretare il miglior panettone tradizionale Cesarin e il miglior panettone innovativo al pompelmo rosa Cesarin.
La regola più importante da rispettare? Utilizzare nel migliore dei modi i prodotti Cesarin, in particolar modo il pompelmo rosa, new entry nel ventaglio dei prodotti proposti dall’azienda. I 10 finalisti si sono misurati con una challenge complessa: esaltare un gusto non facile da calibrare e abbinare, tantomeno in un dolce tradizionale come il panettone.
LA GIURIA
Dopo ore di degustazioni – dove sono stati analizzati forma, consistenza, sviluppo, alveolatura, profumo, distribuzione della frutta, sapore e gusto di ciascun panettone – si è arrivati all’atteso verdetto finale. Una decisione frutto dell’opinione di una giuria d’eccezione composta da grandi nomi della pasticceria internazionale: Matteo Cutolo (Presidente della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, vincitore del campionato mondiale di pasticceria), Salvatore De Riso (Presidente AMPI, membro dell’AMLM, Campione del mondo del panettone, titolare di uno dei laboratori artigianali più grandi d’Europa), Thierry Bamas (Mof pâtissier,e campione del mondo di gelateria), Cecile Farkas Moritel (Pastry Influencer, culinary designer e consulente di internazionale di pasticceria), Davide Malizia (vincitore di diversi riconoscimenti nazionali e internazionali, coach delle squadre candidate ai titoli mondiali, tra cui il Sucre d’Or, membro APEI e titolare della scuola Aromacademy), Mario Bacilieri (membro AMLM, la sua Pasticceria Cioccolateria Bacilieri è un vero tempio del dolce a Varese), Luca Mannori (artista del dolce, membro APEI, campione del mondo di pasticceria e titolare della Pasticceria Mannori) e Ciro Chiummo (Campione del Mondo di pasticceria e gelateria, consulente e docente a livello internazionale).
LA VINCITRICE DEL MISTER ALBERTO AWARD PER IL PANETTONE TRADIZIONALE
Il preminente titolo di miglior panettone tradizionale è stato assegnato a Beatrice Volta della pasticceria Come una Volta di Quarrata (PT). Il suo panettone ha conquistato tutta la giuria a pieni voti, a rendere la sua creazione vincente una gestione impeccabile del lievito madre e una fedele restituzione dei sapori tradizionali del Natale.
Il VINCITORE DEL MISTER ALBERTO AWARD PER IL PANETTONE INNOVATIVO
Ad assicurarsi il primo posto per la categoria panettone innovativo è il turno di Germano Labbate, titolare della Pasticceria Gerri ad Agnone (IS). Il suo lievitato ha convinto la giuria grazie ad un abbinamento autentico e genuino, un “matrimonio” ben riuscito tra la dolcezza della mela zitella – antica varietà di mela diffusa nel territorio molisano – abbinata alla delicatezza del pompelmo rosa Cesarin.
Troviamo inoltre sul podio nella categoria panettone tradizionale come 2° classificata Vanna Scattolini della Pasticceria Madamadorè (VR) e al 3° posto Fiorenzo Ascolese della Boutique dei Lievitati (SA). Per la categoria panettone innovativo troviamo al 2° posto Nicola Obliato della Pasticceria Mille Dolcezze (NA) e al 3° posto Riccardo Zandonà di Antichi Sapori Pane & Pasticceria di Isola della Scala (VR).
LE VIDEO INTERVISTE
Non perderti l’articolo completo sul prossimo numero di Dolcesalato!
Contatti: www.cesarin.it
Facebook – https://www.facebook.com/cesarin.spa
Instagram – @cesarinspa