Natale in pasticceria fa rima con cioccolato: praline, mignon, monoporzioni dall’intenso aroma di cacao sono tra i protagonisti della stagione fredda, popolando vetrine e proposte a banco. E ai professionisti che desiderano dare il meglio in questo ambito pensa GLF, brand Unigrà, con Purocao: una linea che risponde alle esigenze della migliore cioccolateria e pasticceria. Cioccolato d’origine, cioccolato al latte, fondente e bianco, decorazioni e cioccolato da forno: una gamma completa con ricette specifiche per utilizzo, resa tecnica e profilo di gusto.
Perfettamente in linea con le tendenze di consumo attuali, Purocao è in grado di ispirare i professionisti. Le materie prime selezionate – di altissima scelta, com’è nello stile Unigrà – il gusto superiore e la ricchezza dei profili aromatici rendono ciascuna referenza unica e capace di garantire le migliori performance.
È proprio con Purocao che Alessandro Servida realizza “Trilogy”: agilità di utilizzo ed eccellenza di risultato si uniscono in una proposta raffinata che tocca le sfumature di cioccolato fondente, al latte e bianco. Il risultato è vario ma equilibrato, esaltando l’aroma intenso di cacao in un gusto ora più morbido, ora più persistente.
Per “Trilogy”, il Maestro Pasticcere ha scelto Purocao Fondente 70% (massa grassa 39/41%) che va a comporre sia la base che uno dei tre soggetti: cioccolato rotondo e completo caratterizzato da un bouquet aromatico pieno. Il profumo deciso di cacao accompagna un gusto amaro molto intenso e chiaramente acido, presentando anche note speziate e tostate, esaltate dalla notevole persistenza in bocca. Per le altre due sfere natalizie, i protagonisti sono Purocao Latte 37/39% e Purocao Bianco 36/38%. Il primo è un cioccolato di colore scuro e sapore morbido e cremoso, con un intenso aroma di latte e cacao; le note dolci emergono con una decisa persistenza dovuta agli accenti caramellati, accompagnate da un leggero sentore di spezie. Il secondo ha gusto particolarmente dolce e morbido, tipico dei più tradizionali cioccolati bianchi: il sapore di latte e burro avvolge il palato fin dal primo assaggio, sprigionando sentori di vaniglia.
Trilogy di Alessandro Servida
Ingredienti
q.b. Purocao Fondente 70%
q.b. Purocao Latte 37/39%
q.b. Purocao Bianco 36/38%
Lavorazione
Creare una base rettangolare con Purocao Fondente 70% temperato. Con l’aiuto di una spazzolina di ferro conferire l’effetto legno. Realizzare quindi tre sfere utilizzando le tre tipologie di Purocao temperate. Fissarle sulla base rettangolare e decorare a piacere.