Fin dal 1923, la Pasticceria Fratelli Calise di Ischia è interprete della migliore pasticceria tradizionale. Da quasi
cent’anni, l’anno prossimo si festeggerà il primo dolce secolo, la famiglia Calise riempie le vetrine del suo locale di dolci che sono le icone della pasticceria campana come sfogliatelle, babà, zeppole e delizie al limone.
ACCOMODATI IN PASTICCERIA
L’avventore può accomodarsi “in vetrina”, nelle sedute che offrono un posto in prima fila per osservare il passeggio sul Corso. In alternativa può proseguire costeggiando la vetrina dei dolci, scendendo di qualche gradino, e sistemarsi nei tavolini dislocati nello spazio sottostante, più lungo e stretto. Oppure può salire al piano superiore dove troneggiano altri tavolini che permettono di ammirare la vastissima offerta dei dolci dall’alto. Per chi volesse stare all’aperto, c’è un’ampia disponibilità di tavoli lungo il Corso dall’altra parte della strada.
LA DELIZIA AL LIMONE
Il tasting della Signora in Dolce ha come protagonista la delizia al limone, una cupola soffice di pan di Spagna inumidito con bagna al limoncello, dal cuore farcito con un mix di crema pasticcera e crema al limone e ricoperta da una delicata glassa profumata al limone.
“La delizia dei Fratelli Calise – scrive la Signora in Dolce- è troppo buona per essere vera! Bagnata ad arte, cuore di crema golosissima, glassatura delicata e aromaticamente perfetta. È emozionante sentire la forza e la bellezza di una Terra, dei suoi profumi, dei suoi limoni, pulsare fra la crema e il pan di Spagna”.