Sulla gradinata della Basilica di Santa Trofimena di Minori il 30 agosto in occasione de “la Notte del Panettone in riva al Mare” non sfilano solo i migliori pasticceri e lievitisti italiani, ma anche personaggi che, nell’ambito della cultura, dell’enogastronomia e dello spettacolo, si siano distinti per il loro percorso professionale.
La serata è, infatti, il momento in cui la giuria dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano consegna il Premio “Stelle d’Italia 2022”.
“Dopo il grande successo della prima edizione de “La Notte del Panettone in riva al Mare” – ha dichiarato Sal De Riso – siamo tornati a vivere un giorno speciale per Minori. Anche quest’anno abbiamo voluto premiare chi con il talento, l’impegno, la professionalità e la dedizione sia riuscito a portare in alto il nome dell’Italia”.
I PREMIATI
Per la sezione “Cultura” il riconoscimento va a Giuseppe Di Tommaso, giornalista e inviato di Rai1. Nell’ambito dell’“Enogastronomia” il premiato è Nino di Costanzo, chef e patron del ristorante due Stelle Michelin “Danì Maison” di Ischia. Per lo “Spettacolo” il premio “Stelle d’Italia” va a due grandi interpreti: l’attrice di teatro e cinema, Anna Rita Vitolo, l’artista e cantante Sal Da Vinci. Un premio speciale, quello “Maestro Alfonso Pepe, una stella per sempre”, è invece assegnato al Relais Dessert e già Campione del mondo di pasticceria Luigi Biasetto.
“Noi dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano – ha commentato Claudio Gatti, presidente dell’Accademia – siamo attenti a promuovere non solo i professionisti dell’arte bianca, ma chiunque in Italia riesca a raggiungere risultati prestigiosi nel proprio campo”.