Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksìa Group, dopo aver completato l’acquisizione di Master nel 2021, ha perfezionato tre nuove acquisizioni, Buona Compagnia Gourmet, Il Ceppo e Michelis, dando vita così a Italian Food Excellence, il principale polo italiano nella produzione di pasta fresca, gnocchi e piatti pronti di alta qualità.
“Le operazioni di add-on – si legge nella nota rilasciata dal fondo – si sono perfezionate a pochi mesi di distanza dall’ingresso di Aksìa Capital V in Master. L’acquisizione ha dato inizio a una strategia di buy and build volta a creare un gruppo leader a livello internazionale, attraverso l’identificazione di aziende target in grado di generare sinergie commerciali e produttive, e a favorire l’espansione sui mercati esteri”.
QUATTRO TESSERE DI UN PUZZLE
Le quattro componenti del gruppo sono fra loro complementari così da permettere a Ifex di strutturare un’offerta completa.
Master è specializzata nella produzione e commercializzazione di gnocchi di alta gamma (classici, ripieni, aromatizzati), prodotti direttamente dalla lavorazione delle patate fresche, e di altre specialità regionali come gli spatzle. Buona Compagnia Gourmet era il principale concorrente di Master. Così, con l’unione delle due realtà, Ifex diventa l’unico Gruppo nel mercato degli gnocchi a produrre dalle patate fresche cotte al vapore.
Si affianca Michelis, eccellenza italiana nella produzione di pasta fresca liscia, trafilata e farcita. A cui segue Il Ceppo, storica gastronomia del centro di Vicenza che vanta un laboratorio strutturato che produce linee gastronomiche per l’ingrosso di qualità.
“Siamo estremamente soddisfatti – ha commentato Marco Rayneri, managing partner di Aksìa Group – di aver realizzato in soli otto mesi la strategia di crescita annunciata con l’acquisizione di Master. Abbiamo creato un polo leader nel mercato degli gnocchi, della pasta fresca e dei piatti pronti di qualità, con un posizionamento unico a livello internazionale. Ora è il momento di proseguire nella fase di sviluppo e di consolidamento della leadership all’estero, perfezionando le sinergie commerciali e produttive, continuando a investire nell’innovazione”.
AL TOP DEL MERCATO
Il mercato della pasta fresca in Italia è caratterizzato da tanti produttori locali che, tra grande distribuzione e discount, generano un fatturato che nel 2021 ha sfiorato gli 892 milioni di euro.
È quindi facile intuire come Ifex si ponga fra i leader del settore grazie ai suoi 100 milioni di euro di consolidato 2021, ai 7 stabilimenti produttivi, di cui uno negli Stati Uniti per un totale 350 dipendenti, a una forte presenza in più di 25 Paesi e a una quota export pari al 30% del fatturato.
Posizione che si consoliderà ulteriormente nell’anno in corso per il quale è prevista una crescita del 10%.