Nel settore alimentare l’innovazione e la tecnologia sono in costante crescita per garantire ingredienti sempre più performanti. Il risultato è che non si parla più di semplici “materie prime”, ma di prodotti che creano valore aggiunto, come le uova.
Cascina Italia, azienda del Gruppo Moretti, è leader nella lavorazione di uova. Sono distribuite in guscio dai principali player della grande distribuzione. Non mancano gli ovoprodotti destinati ai laboratori e alle più importanti industrie alimentari.
L’italianità della materia prima, così come il controllo di filiera, sono elementi di garanzia dalla materia prima al prodotto finito. Valori in cui Cascina Italia crede da sempre.
Il valore aggiunto di Cascina Italia deriva proprio dalla sua operatività all’interno di una filiera agroalimentare controllata che permette di ricostruire la storia di ogni uovo. Dalla provenienza delle pollastre, ai mangimifici, che forniscono l’alimentazione alle galline ovaiole, agli allevamenti delle stesse. In questo modo si garantisce il controllo delle materie prime sino al prodotto finito. Cascina Italia ogni giorno lavora 2,5 milioni di uova, prodotte da oltre 2 milioni di galline dei circa 40 allevamenti dislocati nel nord Italia. Il sistema di rintracciabilità implementato è in grado di ricostruire la storia dell’uovo dalla sua deposizione in allevamento.
INNOVAZIONE
Lo stabilimento 4.0 di Cascina Italia – sito in Spirano – è caratterizzato due unità produttive. Una dedicata alla selezionatura e al confezionamento di uova in guscio, con un impianto all’avanguardia. La MOBA FT 500 è infatti capace di lavorare 180 mila uova l’ora. L’altra unità è dedicata alla sgusciatura delle uova e finalizzata alla produzione di ovoprodotti in diversi formati. E’ proprio quest’ultima unità produttiva ad essere stata oggetto di recente ammodernamento tecnologico. Infatti è stato introdotto un novo impianto che ha reso il processo di sgusciatura totalmente automatizzato. Così come il reparto di lavaggio e sanificazione imballi, annesso e accessorio alla medesima. Grazie a questo nuovo impianto la sgusciatrice di Cascina Italia può arrivare a lavorare fino a 200 mila uova l’ora.
Infine l’attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale ha portato al maggior impiego di imballi ecosostenibili. E’ stata da poco lanciata sul mercato la nuova linea Ovoeasy di brik in carta, maggiormente ecosostenibili rispetto ai precedenti, caratterizzati da una componente di alluminio.
Scopri di più su www.gruppomoretti.com