Soddisfazione e commozione per il general manager della Nazionale italiana cuochi (Nic) Gianluca Tomasi che, insieme al team manager Pier Luca Ardito e al team chef junior Angelo Biscotti, ha preparato la nostra nazionale per la Global chef challenge di Abu Dhabi, una tra le più importanti competizioni di cucina a livello mondiale, dove l’Italia ha fatto incetta di premi.
Infatti, oltre a salire sul podio più alto della categoria Senior, grazie a Marco Tomasi e Tommaso Bonseri Capitani, l’Italia si è aggiudicata anche due secondi podi: nella categoria Junior, con la giovanissima Giorgia Ceccato e nella categoria Pastry, con Antonio Dell’Oro e Luca Bnà.
AD ABU DHABI PER VINCERE
Un risultato storico per la squadra italiana, che era volata ad Abu Dhabi accompagnata dal presidente della Federazione Italiana cuochi Rocco Pozzulo. “Sentire che il nostro team aveva vinto l’oro – ha detto Pozzulo al momento della consegna dei premi – è stata una gioia indescrivibile. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo incredibile traguardo, non solo i manager e gli chef della Nazionale, ma anche tutta la macchina organizzativa che ci ha permesso di essere qui oggi, coronando con un grande successo il lavoro di mesi e mesi di preparazione“.
Gli fa eco il general manager della Nic, Gianluca Tomasi: “Quando siamo partiti i ragazzi mi hanno detto “andiamo ad Abu Dhabi per vincere”. Hanno mantenuto la parola alla grande“.
I DOLCI VINCITORI
La Global Pastry Chef Challenge presenta la crème de la crème della pasticceria. I concorrenti lavorano per dimostrare di essere in grado di soddisfare gli standard delle pasticcerie più moderne del mondo, mostrando allo stesso tempo un fascino per i cinque sensi insieme a conoscenza, tecnica straordinaria e, naturalmente, versatilità.
“1001 Arabian Nights” è la pièce che termina il lavoro, ispirati e affascinati da queste storie i nostri pastry chef hanno sviluppato la loro rappresentazione artistica portando massicciamente l’architettura e l’arredamento tipico attraverso colori caldi e dorati, magia, musica e contorni floreali.
DISCOVERING ITALY
La “Discovering Italy” è stata realizzata da Antonio Dell’Oro, così come il dessert al piatto, con il supporto di supporto di Luca Bnà. Quest’ultimo si è invece occupato interamente della scultura in cioccolato. La torta è composta da:
- crema alla vaniglia
- biscuit alle clementine
- cremoso al mascarpone aromatizzato al caffè
- croccante alle clementine e nocciole
- gelatina alle clementine
- cremoso alla nocciola
- glassa al caramello e clementine
- mousse al cioccolato Bahibe 46%
- cremoso alle clementine
THE ARABIAN FLOWER
Dessert al piatto: “The Arabian Flower” è composto da:
- crema alla vaniglia
- mousse al cioccolato Bahibe 46%
- namelaka alla camomilla
- biscotto alla camomilla
- gel bergamotto e ananas
- chips al bergamotto
- gelato alla camomilla
- tartelletta tiepida bergamotto e formaggio
- gelatina all’ananas
- chablon al cioccolato Bahibe 46%
- decorazione al cioccolato Bahibe