La Borbonica raddoppia a Bologna

Sulla scia del successo di via Riva di Reno, la pasticceria di Antonio Russo e Anna de Falco apre il secondo locale in via Mazzini
La Borbonica raddoppia a Bologna

Inaugurazione in grande stile a Bologna per il secondo locale a marchio La Borbonica. La pasticceria di scuola partenopea è stata inaugurata nel 2016 da Anna de Falco e dal marito e maestro pasticcere Antonio Russo. E ha aperto ufficialmente, lunedì 20 giugno, il negozio in via Mazzini, che si aggiunge alla location iniziale e centrale di via Riva di Reno. La gestione del nuovo locale, al cui interno è stato creato anche un laboratorio di produzione pasticceria, è affidata al figlio della coppia, Enzo Russo.

POSIZIONE STRATEGICA

Questa seconda apertura – ha raccontato Anna de Falco a Dolcesalatonasce dal buon riscontro della nostra attività in via Riva di Reno. Abbiamo scelto questa posizione, fuori dal centro storico, per incontrare anche una clientela proveniente anche da fuori Bologna. Perché in tanti ci vengono a trovare da Imola, Ferrara e altre città. Il successo dell’attività avviata sei anni fa ci ha fatto osare, in un periodo non facile come questo. Ma noi amiamo il rischio e pensiamo che il lavoro e la passione siano premianti. Antonio è un bravissimo pasticcere, ma niente si fa da soli. E se oggi siamo qui, è anche grazie al lavoro di una grande squadra. I nostri ragazzi di via Riva di Reno sono davvero fortissimi”.

LA CARRIERA DI RUSSO

Il percorso di Antonio Russo in pasticceria inizia trent’anni fa a Napoli. Ha lavorato nel capoluogo campano in locali di grande richiamo come Carraturo, Calise e Bellavia. Per poi trasferirsi a Bologna dove ha rodato i motori all’interno della pasticceria D’Azeglio, prima come pastry e poi come socio. Sei anni fa, Russo dà il via alla nuova impresa assieme alla moglie, lei al banco e lui in laboratorio, rilevando uno spazio chiuso da anni. E contribuendo al rilancio non solo della propria attività, ma anche di una via centrale oggi caratterizzata da un bel movimento legato allo street food con brand come Bonelli Burger, Pistamentuccia e Flower Burger. “L’esperienza precedente – afferma Anna de Falco – è stata fondamentale per la crescita professionale di Antonio. Oggi collabora con marchi di grande prestigio e dimensioni come Carpigiani e Fabbri 1905. Ma si è anche tolto soddisfazioni importanti come la preparazione delle torte destinate a Francis Ford Coppola e a Papa Francesco”. Il prodotto-icona de La Borbonica? “Per me è il babà, perché è vero napoletano. Impasto morbido, bagna al punto giusto, prodotto fresco e gustoso” risponde Anna.

LABORATORIO INTERNO

Tocca dunque a Enzo Russo il compito di portare avanti questa “succursale” de La Borbonica. Le virgolette sono d’obbligo perché il locale è stato concepito per essere parzialmente indipendente dalla casa madre. La scelta di dotare la location di via Mazzini di un laboratorio di pasticceria è legata proprio all’obiettivo della massima freschezza dei dolci in vetrina. “Freschezza e genuinità sono fondamentali in pasticceria e rappresentano la nostra forza” conclude Anna de Falco.

© Riproduzione riservata