La Dolce Sfida è stata vinta. E cioè quella che Agrimontana e Costa Crociere hanno affrontato, insieme ai sei Campioni del Mondo di Pasticceria, durante una settimana a bordo dell’Ammiraglia Costa Toscana.
Con questi otto dolci giorni di navigazione intorno al Mediterraneo, Agrimontana è riuscita a passare più di un messaggio. Tanto ai passeggeri e agli operatori di settore a bordo, quanto a chi da casa ha seguito le numerosissime iniziative.
50 ANNI DI STORIA
Agrimontana ha voluto ricordare quanto è riuscita a fare in 50 anni di vita. L’azienda, oggi alla seconda generazione, rappresenta un riferimento indiscusso per l’alta pasticceria e si fa in più occasioni promotrice di attività dedicate.
“Siamo nati come un’azienda piccola, artigianale, immersa in un parco naturale protetto nel cuore del Piemonte. Dopo 50 anni di storia, successi e conquiste, perseguendo sempre la qualità, questo nostro tratto artigianale non lo abbiamo perso. Anzi, ne abbiamo fatto il nostro punto di forza. Proprio per questo siamo riconosciuti da pasticcerie, ristoranti, bar e grandi realtà”. Questo quanto ha raccontato Luigi Bardini.
LE INIZIATIVE A BORDO
Come detto, moltissime le iniziative concentrate durante la settimana di navigazione. A cominciare dalle giornate dedicate ai singoli pasticceri.
Un giorno per il corporate pastry and bakery chef di Costa Crociere Riccardo Bellaera. Gli altri sei divisi per i 6 Campioni del mondo 2021 e 2015. E, per concludere, la vera e propria Dolce Sfida. Nello specifico, i 2 team dei Campioni del mondo, rimescolati, si sono affrontati in una simulazione della finale de La Coupe du Monde di Lione.
Una sfida che ha visto i maestri cimentarsi in due pièces, una di zucchero e una di cioccolato. Ma ecco nel dettaglio i Campioni e le loro creazioni.
FABRIZIO DONATONE
Fabrizio Donatone è titolare della Pasticceria Perle di Roma fino al 2013. Questo è l’anno in cui ha deciso insieme a Emmanuele Forcone e Francesco Boccia di allenarsi per la Coupe du Monde de la Patisserie, scegliendo di scolpire il ghiaccio.
Ecco i dolci che ha proposto:
Sicily: bavarese al pistacchio, all’interno gelée di fragola e lampone, sul fondo pan di spagna al pistacchio. E poi glassa lucida al pistacchio, copertura di cioccolato bianco al pistacchio, il tutto poggiato su un dischetto di pasta frolla.
Gianduia Noir: bavarese al gianduia fondente. All’interno pan di spagna al cioccolato, caramello mou alla nocciola, bavarese al cioccolato bianco e nocciola. Sul fondo un dischetto di pasta frolla cacao e nocciola. Glassatura lucida al cioccolato.
MASSIMO PICA
A soli 21 anni inaugura il primo locale milanese, nel 2013 si sposta in via Ozanam. Nel 2016 è nata la Pica Pastry School. Punto di riferimento sul territorio di Milano, offre master tematici del Maestro Massimo Pica e dei maggiori docenti italiani ed internazionali.
Ecco i dolci che ha proposto:
Memories: tronchetto con pan di spagna alla mandorla, Namelaka esotica, gelatina all’albicocca e mousse alla mandorla.
Kids: dessert al bicchiere con Streusel al cacao, mousse al gianduia, croccantino, cremoso al gianduia, glassa al cioccolato al latte. A chiudere, un dischetto di cioccolato e una nocciola intera sabbiata
EMMANUELE FORCONE
Emmanuele Forcone a soli 38 anni è quattro volte campione italiano di pasticceria, consulente di fama internazionale e Campione del Mondo di Pasticceria, È tra i consulenti più richiesti in Italia ed è uno dei docenti italiani ad insegnare all’estero, dove svolge periodicamente corsi e consulenze.
Presenta questi dolci:
La Fragola: ganache profumata al lime con all’interno un gel cremoso di fragole, pezzetti di fragola, banana fresca e crumble.
Toffee: dessert al bicchiere con un caramello profumato al caffè, ganache montata al caffè e Streusel alle nocciole e cacao.
FRANCESCO BOCCIA
Francesco Boccia è un consulente di pasticceria internazionale. Vince numerosi premi, tra cui Campione Nazionale e Mondiale della Squadra Pasticceria, Pastry Chef of the Year, la selezione dei Maestri mondiali del cioccolato. Nel 2015 vince la “Coupé du Monde de la Patisserie”.
Presenta questi dolci:
Montblanc: ganache ai marroni, due strati di pan di spagna alle mandorle, chantilly ai marroni, marroni canditi e pasta per montebianco. In abbinamento, frutti rossi e salsa di lamponi, meringa.
Cioccolato speziato, gianduia e agrumi: dessert al bicchiere con mousse al cioccolato, gelatina di agrumi, mousse al mascarpone e vaniglia, cremoso al gianduia con pasta di nocciole Agrimontana, marmellata di arance amare, pan di spagna al cioccolato, crumble al cioccolato.
ANDREA RESTUCCIA
Andrea Restuccia è impegnato come formatore e consulente esterno presso aziende e scuole specializzate. Nel 2019 si classifica medaglia di bronzo alla Coupe du Monde de la pâtisserie con Lorenzo Puca e Mattia Cortinovis. Nel 2021 invece allo stesso concorso guadagna il primo gradino del podio con Lorenzo Puca e Massimo Pica.
Presenta questi dolci:
Exotic: bavarese al cocco, gelatina di lampone e cremoso ai frutti esotici.
Passione nocciola: cuore al passion fruit e crema leggera alla nocciola.
LORENZO PUCA
Nel 2015 conquista il primo titolo di campione italiano di pasticceria seniores, riconquistato poi nel 2018. Nel 2019 si aggiudica un terzo posto con la squadra italiana alla “Coupe du monde de la Pâtisserie” di Lione. Nel 2021, invece, conquista il titolo di Campione del Mondo di Pasticceria nel concorso “Coupe du Monde de la Patisserie” di Lione.
Presenta questi dolci:
Sahara: sfera di pasta frolla alla nocciola, insetto alla crema di caramello salato, mousse al cioccolato al latte e arachidi, glassa di caramello.
Viaggio tra Piemonte e Vesuvio: crema alla nocciola, gelatina al mandarino e passion fruit, Crema chantilly al mascarpone con vaniglia, crumble di nocciola.
RICCARDO BELLAERA
Si tratta del corporate pastry and bakery chef di Costa Crociere, che coordina il settore pasticceria e panificazione di tutte le Ammiraglie di Costa Crociere.
Ecco dolci che ha proposto in occasione de La Dolce Sfida a bordo di Costa Toscana:
Choko-Karamel: caramello salato, pan di spagna al cioccolato, cioccolato fondente 72% Perù Domori e ganache montata al caramello.
Arabica: cremoso al cioccolato fondente Sur del Lago 72% Domori, mousse al caffè con estratto di caffè Agrimontana, croccante al cacao e cioccolato e spugna al cacao.