Dia: un’azienda che non si ferma

A quasi cinquant'anni dalla fondazione, Dia Distillerie Italiane Aromatici è oggi una realtà di primo piano nel mondo degli aromi. Lontana dal rallentare la crescita, ha in serbo importanti novità che vedranno la luce il prossimo anno
Dia: un’azienda che non si ferma

Eccellenza e concretezza sono le due parole che meglio descrivono Dia – Distillerie Italiane Aromatici. L’azienda vicentina dagli anni ’60 opera nel complesso mondo degli aromi, all’interno del quale, oggi, è un punto di riferimento. Questo sia per le industrie dolciarie e delle bevande, sia per il comparto artigianale.

MATERIE PRIME E PROCESSI, TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE

Nel settore della pasticceria artigianale Dia rappresenta oggi un’azienda di riferimento. Questo nella produzione di aromi naturali in emulsion DinaturA, aromi liquidi e in pasta. Ma anche bagne per pasticceria sia in versione alcolica che analcolica. A ciò si aggiunge l’ampia scelta di paste insaporenti per pasticceria linea Gustopiù e Fruttapiù per la guarnizione e la farcitura di specialità moderne. Un’offerta che è il prodotto di un perfetto mix tra qualità delle materie prime (l’azienda vanta fornitori storici con cui intrattiene rapporti di consolidata fiducia). E poi dei processi produttivi rispettosi della tradizione (infusioni, estrazioni e distillazioni eseguite da persone di grande passione ed esperienza). E infine di una grande propensione all’innovazione.

Questa spinta negli anni ha condotto a un costante ammodernamento degli impianti produttivi presenti nello stabilimento di Grumolo delle Abbadesse. E allo sviluppo di prodotti all’avanguardia. Questi ultimi messi a punto nell’attrezzatissimo reparto di ricerca e sviluppo. “L’obiettivo – fanno sapere dall’azienda – è quello di creare aromi dalle caratteristiche uniche. Devono essere perfettamente identificabili, privi di note di testa o retrogusti e al contempo di facile utilizzo in ogni preparazione e precisi nel dosaggio. Il tutto per garantire la certezza del risultato e il massimo livello qualitativo. Tutti i nostri aromi per pasticceria sono prodotti con distillati originali, infusi di spezie ed erbe aromatiche. Da oltre vent’anni, inoltre, siamo azienda leader nella ricerca e sviluppo di aromi naturali. I nostri prodotti sono apprezzati dagli operatori più esigenti che nel nostro marchio riconoscono coerenza, serietà e qualità”.

ASSISTENZA E SVILUPPO TAILOR MADE

E al prodotto si affianca il servizio. Esso si traduce in un’assistenza puntuale al cliente, garantita da tecnici altamente qualificati e costantemente aggiornati. Sono in grado di supportare i clienti a trecentosessanta gradi. Dall’identificazione del miglior prodotto all’interpretazione e comprensione della normativa di riferimento. Senza dimenticare la possibilità (per clienti di una certa dimensione) di sviluppare prodotti esclusivi e su misura. Con l’intento di avere la garanzia di una caratterizzazione unica e inimitabile. Infine, l’azienda vanta una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale, attraverso una rete di grossisti e concessionari coordinati da un nutrito team di agenti e capi area.

TESTIMONIAL D’ECCEZIONE

Da anni Dia collabora strettamente con Frédéric Bourse. Bourse è autore, per l’azienda, di diversi ricettari, dove i prodotti trovano applicazione in dolci straordinari, raccontati e descritti passo passo, a tutto beneficio dei clienti artigiani. Una collaborazione che prosegue e in virtù della quale presto vedrà la luce un nuovo ricettario. Sarà distribuito l’anno prossimo in occasione del cinquantesimo anniversario della società. Alla partnership con Bourse si è affiancata recentemente quella con la pastry chef Valentina Graniero che a sua volta interpreterà i prodotti Dia in ricette creative.

Dolce Riviera

La ricetta della torta moderna Dolce Riviera

PROGETTI FUTURI

Dopo un 2021 che ha permesso di conseguire risultati molto positivi e al di sopra delle aspettative, sono molte le novità che stanno prendendo forma o che saranno realizzate a breve. “L’impegno profuso in modo sinergico dalla ricerca e sviluppo e dai responsabili commerciali si è concretizzato. Questo con la definizione di importanti trattative con primarie realtà del settore dolciario e dei liquori. Dall’inizio dell’anno, inoltre, siamo impegnati in una serie di importanti progetti che vedranno luce nel corso del prossimo anno, quando festeggeremo i nostri primi 50 anni di attività.

© Riproduzione riservata