“La Dolce Sfida”, questa sarà la crociera tematica al via da domenica 29 maggio fino alla domenica successiva, 5 giugno. La crociera comprende i fortunati tra turisti e addetti al settore che saranno a bordo dell’ammiraglia Costa Toscana per un viaggio tutto europeo ma molto particolare.
Gli ospiti potranno infatti scoprire non soltanto luoghi dal fascino intramontabile, come Roma con la sua storia, Napoli con la sua cucina, Ibiza con le sue spiagge. Ma anche e soprattutto l’autentica arte della pasticceria. Merito di Agrimontana, l’azienda piemontese da 50 anni punto di riferimento internazionale per i grandi artisti del dolce. Agrimontana infatti porterà a bordo di Costa Crociere 7 grandi pasticceri, i quali metteranno la loro competenza a disposizione di tutti i partecipanti.
7 MAESTRI PASTICCERI PER 7 GIORNI DI VACANZA
A consacrare i grandi maestri di pasticceria di oggi, un concorso su tutti, la Coupe du Monde de la Pâtisserie. Ovvero la più prestigiosa delle competizioni internazionali per il settore, alla quale partecipano molti Paesi da tutto il mondo con il loro team. L’Italia ha vinto due volte nell’ultimo ventennio, precisamente nel 2015 e nel 2021. Ecco, proprio i componenti dei team vincitori in queste due annualità saranno 6 dei 7 pasticceri “special guest” in crociera.
Emmanuele Forcone, Fabrizio Donatone e Francesco Boccia per il 2015. E poi Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia per il 2021. Due team di fuoriclasse, supportati per l’occasione da uno storico partner di Agrimontana. Ovvero Iginio Massari – accompagnatore, inoltre, del successo del team italiano nell’edizione 2015 della competizione. Non mancherà poi uno spazio riservato all’abilità e alla creatività di Riccardo Bellaera, Corporate Pastry & Baker di Costa Crociere.
UNA SETTIMANA ALLA SCOPERTA DELL’ALTA PASTICCERIA
7 giorni di navigazione, come 7 sono i grandi maestri pasticceri (i membri dei due team e l’executive chef di Costa) sotto la supervisione di Massari. Per 6 giornate ogni maestro pasticcere vincitore della prestigiosa competizione internazionale si racconterà fra teoria e pratica di fronte a curiosi e appassionati in due diversi momenti.
Il primo è un talk nell’auditorium della nave. Il maestro pasticcere parlerà della sua esperienza, la sua storia, la sua interpretazione di pasticceria, interagendo con il pubblico di curiosi e appassionati che prenderanno parte all’iniziativa. Una vera e propria finestra per entrare nel mondo dei massimi esperti del settore. Un momento unico per far cultura intorno all’alta pasticceria, uno dei maggiori obiettivi che l’azienda da sempre persegue.
Un secondo momento si avrà al termine della cena. Un pasticcere per giorno infatti firmerà due dessert al piatto. Questi verranno serviti ai commensali, di modo che tutto ciò che è stato raccontato e appreso durante il talk non rimanga solo teoria, ma si trasformi in realtà.
Sarà il Maestro Iginio Massari a organizzare e supervisionare le 6 giornate dedicate ai 6 Campioni del mondo. Un’ulteriore giornata sarà dedicata all’esperienza di Bellaera e alla sua arte dolciaria al servizio di Costa. Una vera e propria full immersion nell’alta pasticceria, che per il pubblico sarà di volta in volta mediata e coordinata dai presentatori-moderatori Fausto Morabito e Irene Colombo.
Morabito è il volto dietro la nota manifestazione “Panettone senza confini”. La sua è una carriera spesa tra villaggi, teatri e televisione. Ma con alle spalle una vasta formazione nel settore pasticceria, grazie anche alle esperienze con Iginio Massari e in CAST Alimenti. Anche Irene Colombo è più che avvezza ai palcoscenici. Conduttrice televisiva, è anche presentatrice di molti dei più importanti eventi food in Italia. Specialmente quando focalizzati sul settore pasticceria.
AGRIMONTANA E COSTA CROCIERE PER L’ALTA PASTICCERIA
Agrimontana quest’anno festeggia il mezzo secolo dalla fondazione. E non solo è da sempre attenta alla scelta delle migliori materie prime per tutti i suoi prodotti, frutta candita in primis. Non solo è da 50 anni al fianco dei più importanti pasticceri italiani e internazionali. Tra l’altro è tra i soci fondatori del Club Italia per la Coupe du Monde de la Pâtisserie. Agrimontana è anche e soprattutto attenta, fin dagli inizi, a far cultura della grande pasticceria dei nostri tempi. Una cultura non solo dedicata agli operatori del settore, ma a tutti coloro che vogliono scoprire di più intorno alla dolce arte culinaria.
Costa, unica compagnia di crociere battente bandiera italiana, da tempo collabora con Agrimontana. E promuove l’eccellenza dell’enogastronomia italiana in tutti i mari del mondo. Dando particolare importanza alla pasticceria a bordo. Non per altro, il maestro pasticcere Riccardo Bellaera – Corporate Pastry & Baker per Costa – è sostenitore dei prodotti e della filosofia Agrimontana. Una sinergia tra due grandi aziende storicamente salde e forti della volontà di raccontare e promuovere la pasticceria di qualità.
LA CROCIERA, TAPPA DOPO TAPPA
Costa Toscana in quest’occasione attraverserà il Mediterraneo, alternando ai momenti dedicati alla pasticceria occasioni di visita a splendide isole, belle spiagge e magnifiche città. Savona, Roma, Napoli, Ibiza, Valencia, Marsiglia e ancora Savona. Un tour nel nostro mare ricco di storia, di relax e di cultura.
IL PROGRAMMA
Domenica 29 maggio – partenza da Savona. Si terrà, poco dopo l’imbarco, il primo incontro con i pasticceri e la presentazione della dolce crociera, tra attività e tematiche che verranno affrontate. Pasticcere: Emmanuele Forcone. Dolci in degustazione: La Fragola; Toffee.
Lunedì 30 maggio – Civitavecchia (Roma). Verranno presentati i team dei campioni e le rispettive due squadre vincitrici della Coupe, rispettivamente nel 2015 e nel 2021. Pasticcere: Fabrizio Donatone. Dolci in degustazione: Sicily; Gianduia Noire.
Martedì 31 maggio – Napoli. Tema, il gelato. Dopo uno speech di Iginio Massari, si terrà un collegamento tra la gelateria e il teatro, a cui seguirà una degustazione. Pasticcere: Massimo Pica. Dolci in degustazione: Sweet; Kids.
Mercoledì 1 giugno – in navigazione. Centrale la sfida amichevole tra il team del 2015 e il team del 2021, con i commenti delegati al Maestro Iginio Massari. La preparazione dei dolci sarà nei laboratori, con collegamenti video in tutta la nave. La fase di assemblaggio delle realizzazioni invece avverrà nel teatro. Pasticcere: Riccardo Bellaera. Dolci in degustazione: Choco-Karamel; Arabica.
Giovedì 2 giugno – Ibiza. Pasticcere: Francesco Boccia. Dolci in degustazione: Cioccolato speziato, gianduia e agrumi; Mont Blanc.
Venerdì 3 giugno – Valencia. Esplorando l’alta pasticceria, con Iginio Massari, Agrimontana e Costa Crociere. Pasticcere: Andrea Restuccia. Dolci in degustazione: Pistacchio e lampone; Passione e nocciola
Sabato 4 giugno – Marsiglia. Una giornata dedicata all’incontro con i maestri pasticceri e Iginio Massari. A seguito la conclusione delle attività e la consegna dei riconoscimenti. Pasticcere: Lorenzo Puca. Dolci in degustazione: Sahara; Viaggio tra Piemonte e Vesuvio.
Domenica 5 giugno – Savona. Si conclude la crociera.