Quando l’amore per la pasticceria incontra quello per il design e la moda, nascono progetti come quello di Tal Spiegel. Tal Spiegel è un pasticciere di origine israeliana trapiantato a Parigi che fa sognare Instagram con le sue foto che hanno fatto del mix and match un’arte. A essere abbinate sono le creazioni delle migliori pasticcerie parigine e le scarpe della sua sterminata collezione.
“Tutto è iniziato per via della mia passione per la pasticceria – ci ha raccontato Tal –. Mi è sempre piaciuto tenere traccia delle creazioni che provavo a Parigi. Per farlo le caricavo sul mio profilo Instagram, in modo tale da avere un archivio sempre aggiornato e un punto di riferimento che fosse anche di ispirazione per le mie future creazioni. La mia idea era quella di dar forma a un catalogo di dolci che rispondesse alle mie esigenze di pasticciere. Le scarpe sono arrivate solo in un secondo momento. Le ho postate una volta quasi per caso e ho visto che l’abbinamento è piaciuto e ha suscitato grande interesse. Quindi ho provato ancora e ancora, divertendomi molto. La cosa bella è che le persone mi hanno seguito e hanno iniziato a divertirsi con me”.
LA FORMAZIONE
Tal Spiegel è nato a Tel Aviv, si è formato e ha lavorato lì come grafico, pur essendo da sempre attratto dalla pasticceria. E infatti, dopo 10 anni di lavoro nella grafica ha lasciato il ruolo di direttore artistico per volare a Parigi. E nella capitale francese ha frequentato la Ferrandi School of Culinary Arts, leggendaria accademia di pasticceria francese. È allora che è iniziato anche il suo peregrinare tra una pasticceria e l’altra. Questo sia come pasticciere – arricchendo il suo curriculum con esperienze in laboratori prestigiosi come quello di Gérard Mulot a Saint Germaindes Prés – sia come cliente. È nato così il progetto che lo ha reso una star del web, @desserted_in_paris, profilo Instagram con oltre 300 mila follower nel quale Tag immortala i dolci più buoni della città abbinati alle sue calzature firmate.
DA INSTAGRAM ALLA PUBBLICAZIONE DEL SUO LIBRO
Così, la madeleine gigante di cioccolato creata da François Perret per Pasqua posa accanto a un paio di mocassini Paire et fils, raffinata azienda artigianale francese. O ancora, Tal abbina due grandi classici. Una elegantissima tartelletta alla vaniglia e noci pecan creata da Julien Alvarez per celebrare i 160 di Maison Ladurée, e un paio di Jimmy Choo che ne riprendono il nero e il grigio in una composizione che non stonerebbe su una rivista di moda. E di esempi del genere ne potremmo fare centinaia, suggestioni di stile e di gusto che danno forma a un progetto per seguire il quale Tal ha lasciato il lavoro in laboratorio. Progetto che è culminato nel volume ‘Patisseries de Paris’, carrellata di bellezza che fa invidia a un catalogo d’arte. Tal ha anche un suo profilo Instagram professionale @tal.spiegel. Questo è seguito da oltre 22 mila follower, sul quale pubblica aggiornamenti sulle sue creazioni, anch’esse sempre elegantissime e colorate, e sulle sue varie attività di consulente e docente.
L’INTERVISTA
Come si è evoluta finora la tua comunicazione sui social rispetto al progetto Desserted in Paris? In modo molto organico e coerente. Devo ammettere che sono più concentrato sul mio lavoro piuttosto che sui miei social media. Senza contare che devo seguire anche il mio profilo professionale, e la cosa mi richiede tanto tempo e tante energie. Desserted in Paris è il mio hobby e cerco di dedicargli tutto il tempo che riesco.
Ad oggi, gestisci ancora i tuoi social personalmente?
Certo, mi occupo di tutto io, di coordinare i set, progettare le immagini, postarle. Il mio è un ‘one man show’!
Qual è il post o il set fotografico che ha avuto più successo?
Non saprei, ma certamente credo di riuscire a essere in sintonia con il mio pubblico e indovinare cosa apprezzeranno. Ultimamente lo speciale dedicato alla Pasqua ha avuto un grande successo grazie a tutte le bellissime creazioni di cioccolato realizzate dai pasticcieri più creativi della città.
Come definiresti la tua idea di pasticceria?
Questa è una domanda che meriterebbe una risposta molto ampia. Per riassumere posso dire che la mia idea di pasticceria è un mix di competenza, tecnica, sapore e design. Essere un genio creativo o un tecnico talentuoso è importante ma non sufficiente. La magia nasce quando si è in grado di unire questi due aspetti per trovare l’equilibrio.
Le tue creazioni si possono assaggiare o comprare online?
No, non ho nessun tipo di shop. Al momento la mia attività principale consiste nell’insegnare in masterclass in tutto il mondo. Inoltre mi occupo di consulenza e ho all’attivo una serie di collaborazioni con vari marchi. Attualmente sto lavorando al mio secondo libro, la cui pubblicazione è prevista per settembre.