La stagione del gelato sta per iniziare. Quali saranno i gusti must have della prossima estate? Ne abbiamo parlato con i maggiori produttori di ingredienti che ci hanno raccontato le novità che hanno preparato per i maestri gelatieri. Anche nel gelato, così come in molti altri settori del food, emergono due anime diverse: da un lato prodotti che vanno nella direzione del benessere e della salute, dall’altro ricette ricche e golose per il massimo piacere.
LE CINQUE TENDENZE DELL’ESTATE
- Gli zuccheri sono sempre meno. Basi e preparati per gelati a ridotto contenuto di, o senza zuccheri aggiunti sono molto richiesti.
- Plant based e lactose free. I gelati senza lattosio, oltre a essere adatti alle persone intolleranti, si inseriscono nel filone plant based e vegano. Si tratta di uno stile alimentare sempre più gettonato, anche in ottica di sostenibilità.
- I gusti degli snack più noti si trasformano in gelati golosi. In voga soprattutto i gusti a base di arachide, abbinati al cioccolato e spesso impreziositi da una nota sapida.
- I dolci della tradizione diventano gusti di telato. In vaschetta troviamo la trasposizione in forma di gelato di dolci da forno. Come torta al limone, apple pie, pancake, strudel e molto altro.
- L’effetto crunchy è molto in voga. Le inclusioni croccanti danno un tocco innovativo anche a gusti classici e rendono il gelato più intrigante.
Può interessarti anche: “Yogurt gelato, il gusto del benessere“
© Riproduzione riservata