Focaccia, panificazione, pizza e pasticceria. La presenza di Molini Valente a SIGEP 2022 ha permesso a professionisti e visitatori di toccare con mano – tra prodotti e demo – il suo trasversale universo di farine e mescole. Ma quali sono state le referenze più gettonate di SIGEP 2022 da parte del grande pubblico? Scopriamole insieme.
PANIFICAZIONE INTEGRALE AL CENTRO
“Sicuramente Integrale Leggerissimo TSC della Linea Pro, che ha incuriosito e suscitato grande interesse per le sue potenzialità”. Questo quanto sostiene Elena Lipetskaia. “Si tratta di una farina integrale a tutti gli effetti, di forza, studiata per preparare biga, sfogliati, grandi lievitati. O in generale tutti quei prodotti che devono essere soffici e leggeri e difficilmente realizzabili con una tradizionale farina integrale”. Una proposta, quella di prodotti 100% integrali, che va incontro alle esigenze di pubblico, sempre più orientato ad acquistare prodotti integrali e ricchi di nutrienti.
PIZZA TRA TRADIZIONE E TECNOLOGIA
Nuova Linea Pizza nelle demo di Luigi Stamerra, con attenzione alla Contemporanea. “Questa farina nasce con l’obiettivo di ritornare alle origini della pizza tradizionale, ma in chiave appunto ‘contemporanea’. Tenendo quindi conto delle nuove tecnologie, ad esempio del freddo. Ma anche conoscenze, penso soprattutto ai pre-fermenti. L’entusiasmo del pubblico ha confermato che la strada è quella giusta: attenzione alla tradizione, con un occhio alle esigenze di oggi”.
FOCACCIA: LA RICERCA DELLA PERFEZIONE
Il mondo delle focacce è stato trattato da un genovese “doc”, Marco Oberti. “Utilizzando la Linea Novelli di Molini Valente c’è stato molto interesse per la farina ‘Marrone’. Questa è adatta alla panificazione ma ideale anche per le focacce. Si tratta di una farina sempre costante, bilanciata, né troppo forte, né troppo debole, per un impasto estensibile e una focaccia croccante sopra e morbida sotto”.