A un anno dall’ultima edizione full digital, Sigep è tornato in presenza. La community internazionale del dolce fuori casa si è ritrovata unita dal 12 al 16 marzo alla Fiera di Rimini. Con una platea altamente profilata e business. Il calo di presenze si è attestato al -25%, rispetto però all’ultima edizione pre-pandemia del gennaio 2020. “Aver fatto in modo che Sigep si svolgesse a marzo, al di fuori dalla sua storica periodicità è stato un segnale di forte ripresa per il settore”. Questo il commento di Giorgia Maioli senior brand manager della manifestazione. Una scelta che si è rivelata vincente anche nell’opinione degli operatori, per i quali la manifestazione ha dato “risultati oltre le aspettative”.
I TEMI
Tra i principali temi emersi durante le giornate di incontro e confronto, l’evoluzione digitale dei canali distributivi. Ma anche la centralità degli investimenti in ricerca e sviluppo. Il tutto al fine di ampliare la gamma dei prodotti e degli ingredienti, sempre più inclusivi rispetto a scelte o intolleranze alimentari. Ma anche diretti al risparmio energetico per i macchinari, in un’ottica di sostenibilità ambientale ma anche economica e sociale.
IL SETTORE VALE 9,5 MILIARDI DI EURO
Con questa 43ª edizione Sigep ha rinnovato la sua natura di snodo strategico per un settore che si stima valga in Italia 9,5 miliardi di euro (dati 2021). “È un evento che vanta una forte identità – sottolinea Giorgia Maioli –. A Sigep si fanno bilanci, si scoprono le novità di prodotto, si raccolgono informazioni per impostare le strategie del futuro e gli stimoli per idee creative e di rinnovamento. È un momento di confronto, formazione e crescita, competizione e celebrazione. È la più importante vetrina del made in Italy nei settori caffè, cioccolato, gelato, pasticceria e bakery, che si affaccia sul mondo. Come tale è un incontro irrinunciabile per l’universo dolce che deve avere cadenza annuale”.
EVENTO BIENNALE?
Infine, rispetto all’ipotesi ventilata da tempo di biennalizzazione, Maioli conclude: “non accetteremo mai. Sarebbe come tradire la fiducia e l’aspettativa di tutti i professionisti che da oltre 40 anni hanno l’agenda di gennaio contrassegnata da questo importante evento professionale”. La 44ª edizione di Sigep – The Dolce World Expo si terrà quindi sempre a Rimini. Quando? Dal 21 al 25 gennaio 2023, tornando così alla sua collocazione naturale.
SIGEP CHINA AD APRILE 2023
Tra le importanti novità di questa edizione, emerge senza dubbio la partnership strategica tra Ieg, Italian exhibition group (ente organizzatore del Sigep) e Koelnmesse. Il memorandum d’intesa sottoscritto nei mesi scorsi prevede infatti che Sigep si estenda su location mondiali dove sono in calendario edizioni delle fiere food di Koelnmesse “powered by Anuga”. Ma anche verso nuovi mercati potenzialmente profittevoli tanto per Ieg quanto per Koelnmesse. Proprio in quest’ottica, il 15 marzo è stata annunciata la prima edizione di Sigep China, in programma dal 19-21 aprile 2023 nella città di Shenzhen. “La Cina è il primo mercato di sbocco al mondo per l’export italiano – sottolinea Corrado Peraboni, Ceo Ieg –. Il made in Italy, che secondo Istat ha sfiorato un giro d’affari pari a 500 miliardi di euro a fine agosto 2021, ha registrato con Pechino un incremento a doppia cifra, pari a quasi il 20%”.
CINA E GELATO
Il mercato cinese è poi particolarmente strategico per quanto riguarda il comparto gelato. “Dalla Cina arrivano segnali di interesse sui consumi del gelato artigianale anche sul segmento delle catene di gelaterie italiane“. Questo quanto sottolineato da Francesco Santa, international business development director Ieg – “Il segmento nel 2021 ha registrato una crescita del 20% di punti vendita, a gestione diretta e/o affiliati (dati Sistema Gelato). Arriveremo quindi al World Exhibition & Convention Center di Shenzhen con ottime prospettive”.