Presidente Associazione Pizzaioli Professionisti e formatore di lunga data, Luigi Stamerra sarà uno dei brand ambassador ad animare lo stand Molini Valente a SIGEP 2022 (padiglione D5, stand 27). Al centro delle sue demo ci sarà la nuova Linea Pizza da grano 100% italiano. Ma anche la gamma Vitala, tante miscele ricche di colori e sapori per coniugare benessere e bontà. “Si tratta di prodotti perfetti per un’evoluzione della pizza, rispettandone la tradizione ma con una marcia in più”, racconta Luigi Stamerra. “Spiegherò con esempi pratici le potenzialità di questi ingredienti, con un occhio agli abbinamenti e al loro studio”. Un’evoluzione, quella del comparto pizza, che si rivela una necessità. “Cresce la domanda di specializzazione, cosa che passa anche dagli ingredienti. Prodotti affidabili, nuovi ma genuini, capaci di accontentare una clientela sempre più esigente, sono alla base del successo di un’attività di questo tipo”.
QUALCHE REFERENZA
Nella Linea Pizza troviamo la Contemporanea. Si tratta di una farina progettata per un’evoluzione della pizza napoletana, capace di originare un impasto più rustico grazie a farina tipo 1, fibra e germe di grano, dall’ottima lavorabilità. Il risultato? Una pizza digeribile, morbida, leggera e appetitosa, a prova del cliente più esigente.
Tra i prodotti di punta, la Contemporanea Integrale Leggerissima TSC. Il Termo-trattamento Selettivo Controllato – esclusivo di Molini Valente – permette di valorizzare non solo le parti fibrose, ma anche il germe che va ad arricchire questa farina. Per una pizza napoletana versione integrale senza rivali.
Non manca la Classica. Si tratta di una farina di grano tenero bilanciata per impasti di facile formatura, dall’ottima elasticità. Scelta ideale anche per pizza da asporto. Il prodotto finito resta friabile nonostante la dispersione del calore.
Completa la gamma la miscela Tagliere, appositamente studiata per la pizza tipo pinsa romana. Impasto ad alta idratazione per un risultato fragrante, molto digeribile, capace di donare un perfetto equilibrio tra croccantezza e morbidezza dopo cottura.