Fondata nel 1947, Atag è una concreta e importante realtà al servizio dell’industria. Attualmente vanta tre sedi sul territorio nazionale e una sede in Svizzera. Oltre a più di una ventina di agenti e rappresentanti sul territorio italiano ed europeo, collaborazioni ed esclusive con importanti partner nazionali e stranieri. Atag rappresenta indiscutibilmente un soggetto di prim’ordine nel settore della fornitura di prodotti tecnici per l’industria. Alla base del successo c’è un’estesa rete di vendita e le sempre più scrupolose lavorazioni interne. Ma anche gli oltre 10.000 mq destinati ai magazzini e un servizio basato sulla qualificata consulenza tecnica offerta dal reparto commerciale. Inoltre, l’accorpamento di aziende complementari avvenuto negli ultimi anni ha permesso ad Atag di acquisire nuove professionalità. E quindi di migliorare le proprie competenze.
Fin dal momento della sua fondazione, l’azienda non ha mai smesso di fare innovazione. Un efficiente ufficio export e numerosi rivenditori e clienti consolidati in Europa le consentono di comprendere meglio i mercati esteri. E ne rafforzano la presenza oltre i confini italiani. Collaborazioni e accordi con partner internazionali di grande prestigio permettono di proporre in Italia prodotti e soluzioni che in Europa sono già realtà consolidate e apprezzate. Questo stimola la ricerca di soluzioni migliorative per l’industria italiana. Atag è stata tra i primi in Italia a introdurre negli anni ‘50 gli antivibranti gomma-metallo e gli elastomeri trafilati e stampati. Negli anni ‘60 è stata la volta dei giunti di compensazione in gomma e delle tubazioni flessibili in PVC spiralate. Per proseguire poi negli anni ‘70 con la commercializzazione delle tubazioni flessibili in grado di operare ad altissime temperature. Negli anni ‘80 ha introdotto i tecnopolimeri additivati che migliorano le caratteristiche dei vari PTFE, PE, resina acetalica e nylon. Ne consentono l’utilizzo in ambiti molto impegnativi e superando i limiti dei prodotti standard. Contemporaneamente ha introdotto sul mercato le prime tubazioni in poliuretano studiate per l’aspirazione di prodotti abrasivi.
INNOVAZIONE E SICUREZZA
Le nuove sfide di Atag riguardano le soluzioni tecniche d’avanguardia e di elevatissima sicurezza. Queste sono in grado di combinare le esigenze di protezione dell’operatore e di non contaminazione di un prodotto durante la sua manipolazione. Caratteristiche indispensabili in particolare nei settori farmaceutico, alimentare e nucleare, sempre più vincolati da severe normative di carattere internazionale. Un prodotto recente in casa Atag sono i rulli gommati e la tecnologia che utilizza Bladder a basso costo. Questo per la produzione di articoli basati sui materiali compositi come ad esempio la fibra di carbonio. Di recente, Atag ha riprogettato le politiche aziendali sul territorio spostando la filiale veneta da Bassano a Mussolente. Inoltre ha ammodernato sistemi e strutture a Bologna. La sede di Milano, da sempre all’avanguardia (negli anni ‘70 disponeva già di un magazzino verticale automatizzato, oggi computerizzato) aggiorna costantemente i sistemi di logistica e i controlli di qualità. Inoltre è stato battezzato il secondo pantografo nella sezione di lavoro interna per il taglio dei semilavorati plastici. Nonché ampliato il parco macchine per le lavorazioni complementari per espandere l’offerta alla clientela di particolari finiti e personalizzati. Recentemente è stata realizzata una cooperazione internazionale per la creazione e diffusione di fasce riscaldanti, tappetini ed E-mats. Sono indispensabili nell’industria moderna per proteggere dal ghiaccio, cuocere cibi e migliorare il comfort sui mezzi di trasporto.
Può interessarti anche: “Abbattitori e conservatori: il freddo si evolve“