Fantasia, evoluzione, formazione. Sarà una presenza a 360° quella di Molini Valente a Sigep 2022, in programma a Rimini Fiera dal 12 al 16 marzo. Appuntamento al padiglione D5, stand 27, in un ampio spazio attrezzato di laboratorio. Protagoniste le farine dello storico molino piemontese interpretate da Luigi Stamerra per il comparto pizza, Elena Lipetskaia per la panificazione e Marco Oberti per la focaccia. I tre brand ambassador daranno vita a live demo esclusive di sicuro interesse per tutti i professionisti. Veri fuoriclasse, dimostreranno dal punto di vista non solo tecnico ma anche creativo le potenzialità delle farine Molini Valente, dalle classiche alle innovative. Conosciamoli nel dettaglio.
LUIGI STAMERRA: PIZZA GOURMET TRA TRADIZIONE ED EVOLUZIONE
Presidente Associazione Pizzaioli Professionisti e formatore di lunga data, Luigi Stamerra collabora da diversi anni con Molini Valente. “In ruolo di tecnico, e oggi di brand ambassador, ho portato il mio contributo e la mia esperienza nello studio di nuove farine. Alcuni esempi? La nuova Linea Pizza, ma anche la gamma Vitala. Si tratta di prodotti perfetti per un’evoluzione della pizza, rispettandone la tradizione ma con una marcia in più”.
PANIFICAZIONE INNOVATIVA, ANCHE INTEGRALE, NELLE DEMO DI ELENA LIPETSKAIA
Ingegnere tecnologo alimentare, Elena Lipetskaia è Responsabile del Laboratorio di panificazione di Molini Valente e consulente per diverse aziende italiane ed estere. A Sigep porterà tutta la sua esperienza e le sue conoscenze per una panificazione in chiave moderna. L’attenzione sarà concentrata a presentare al grande pubblico le linee di prodotto di Molini Valente, in particolare le linee Vitala, Vitala +, Vitala Zen e la Linea PRO. Ossia le farine pensate per tutti i professionisti che prediligono prodotti con alto tenore di fibre. “Sarà un momento di confronto molto stimolante per tutti i professionisti” racconta Elena Lipetskaia. “L’obiettivo? Trasmettere ai professionisti tutte le potenzialità di queste farine, lato creativo e tecnico, utilizzando diversi metodi di lievitazione”.
MARCO OBERTI, FOCACCE LIGURI IN CHIAVE MODERNA
Marco Oberti genovese DOC, è il titolare del panificio “Il Forno di San Nicola” a Genova. Ma anche docente nei corsi teorico pratici presso Molini Valente. Inoltre ricopre la carica di Vicepresidente dell’Associazione Panificatori di Genova e Provincia. Focaccia rigorosamente in teglia, stirata, coi buchi, oliata quanto basta, croccante sopra e morbidissima sotto, è la sua specialità. Nelle sue produzioni ricerca l’eccellenza: “da sempre lavoro le farine Molini Valente della Linea Classica Novelli per le tradizionali focacce liguri, genovese e tipo Recco anche in versione 100% italiana grazie alla Linea Piemolino. Al Sigep avrò anche modo di rivisitare le mie produzioni in chiave moderna con l’utilizzo delle farine Integrali TSC e delle linee Vitala”.