Il Maestro Roberto Rinaldini per celebrare il Natale 2021 ha ideato il lievitato delle Feste in molte versioni: dal classico o al cioccolato fino a quello che omaggia Dante Alighieri, passando per quello senza lattosio, senza uvetta e senza canditi. Non manca il Pandoro.
CLASSICO
Tra tutte le referenze pensate per il Natale 2021, non si può che partire dal Panettone Classico al profumo di vaniglia Bourbon (oltre l’1,5%) e agrumi. Nove ore perché il lievito maturi e sia pronto per l’utilizzo; dodici per la lievitazione del primo impasto; un’ora di riposo per il secondo; altre sei/otto ore per la successiva lievitazione. A questo si sommano i tempi di lavorazione per l’aggiunta degli altri ingredienti, e quelli di cottura e riposo a temperatura ambiente, per un totale di circa sessantacinque ore. Un’operazione minuziosa, scrupolosa, paziente, curata passo per passo perché tutto proceda nel migliore dei modi e il risultato sia impeccabile, com’è nello stile Rinaldini.
CIOCCOLATO
Il Maestro Rinaldini ha presentato il suo Panettone al Cioccolato sotto la categoria “innovazione” al Simposio Relais Desserts. Il “segreto” sta in tre tipologie di cioccolato, tutte profumatissime e monorigine che, emulsionate insieme – Papua Nuova Guinea 73%, Caraibi 66%, Uganda 80% – vengono amalgamate al burro dell’impasto. Questo passaggio “imprigiona” profumi e aromi che escono a prodotto finito, al taglio e in degustazione del panettone. I tre cioccolati vengono inseriti anche a pepite, dando enfasi al cioccolato già presente nell’impasto; il risultato è un lievitato straordinariamente intenso, in cui aromi e sentori di cacao spiccano ad ogni singolo morso grazie alla particolare tecnica di lavorazione.
DANTE
Nell’anno dedicato al Sommo Poeta, Roberto Rinaldini sceglie di intitolare all’immortale Dante Alighieri la Special Edition del Natale 2021. Lenta e naturale lievitazione, rispetto delle complesse fasi della lavorazione più tradizionale, selezione attentissima degli ingredienti: a tutto questo, si aggiungono fragoline di bosco e ciliegie semi candite incastonate nel soffice impasto al profumo di vaniglia. Non solo: l’interno è farcito con l’iconica Cremosa vegana al pistacchio di Sicilia e la sommità ricoperta con una glassa di cremino al pistacchio, decorata con granella – anch’essa di pistacchio – caramellata. Tutto questo è, come da tratto distintivo del brand Rinaldini, coronato da un packaging luxury che rende il “Dante” un lievitato ideale da regalare, ma anche da mettere sotto l’albero o da portare nell’elegante contesto di una tavola delle Feste. Box di latta fucsia/oro, con all’interno un sacchetto di raso nero e oro, chiuso con pon pon: confezione chic e pratica per conservare al meglio il panettone fino al momento del taglio.
ALPHARD
Roberto Rinaldini per il Natale 2021 ha pensato anche a chi, pur essendo intollerante al lattosio, desidera ugualmente un ottimo prodotto artigianale. Non un prodotto di serie B, ma un lievitato di pari livello a quello tradizionale. Ecco quindi il Panettone Alphard, un trionfo di gusto, sofficità, aromi delicati, ma senza lattosio, senza canditi, senza uvetta. La particolarità di questo panettone è anche nella forma, di stella, a cui deve il suo nome. Alphard è un astro talmente prossimo all’equatore celeste che può essere osservato da tutte le aree abitate della Terra, senza difficoltà. Una caratteristica – quella di poter essere apprezzato e ammirato da tutti – che fa da trait d’union con l’inclusività del panettone lactose free di Roberto Rinaldini: l’assenza di lattosio – ma anche di canditi e di uvetta – rende Alphard perfetto per chiunque.
PANDORO
Burroso, delicato, soffice, profumato: l’altra faccia del dolce di Natale è rappresentata dal pandoro, il caratteristico lievitato a forma di stella a otto punte, di tradizione veronese e oggi diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Pochi i “segreti” di quello di Rinaldini, tra cui tanto burro di altissima qualità, per donare al lievitato il sapore e l’aroma tipici del pandoro, tradizionale forma a stella e lievitazione lunghissima (più del panettone) per un risultato magistrale in termini di sofficità. A tutto questo si aggiunge la vaniglia del Madagascar, che conferisce un profumo intenso e persistente.