Nel settembre 2020, con un investimento di 35 milioni di dollari, il fondo inglese Thcp era diventato proprietario di Sant Ambroeus Hospitality Group. La società era nata come filiale estera della pasticceria milanese Sant Ambroeus e poi cresciuta come entità separata fino a raggiungere dimensioni considerevoli. Oggi il business statunitense di Sant Ambroeus conta su cinque ristoranti e tre coffee bar e pasticcerie.
L’inizio dell’attività di Sant Ambroeus negli Stati Uniti risale al 2003, quando l’insegna di corso Matteotti aprì il suo primo punto vendita a Madison Avenue, per poi crescere anche oltre il cuore di Manhattan. I registi dell’operazione furono Gherardo Guarducci e Dimitri Pauli, e quest’ultimo ha tenuto i contatti con la famiglia fondatrice a Milano. Oggi sono quattro i ristoranti nello stato di New York (Madison Avenue, Soho, West Village e Southampton) e uno in Florida (Palm Beach), mentre i coffee bar sono tutti concentrati a Manhattan e si trovano presso la casa d’aste Sotheby’s, al Loews Regency Hotel e all’Hanley building.
IL PASSAGGIO
La notizia delle ultime ore è che il gruppo americano ha acquisito anche lo storico locale milanese Sant Ambroeus tramite l’operato di Gherardo Guarducci, Jacopo Giustiniani e Dimitri Pauli (figlio di Hans Pauli e della moglie Francesca che in precedenza possedeva e gestiva la pasticceria, bar e ristorante prima del trasferimento negli Usa).
SA Hospitality Group rileva, quindi, le quote in possesso all’attuale proprietaria del Sant Ambroeus, Simonetta Festorazzi Langé. Quest’ultima cede sia il ristorante che il marchio destinato a crescere grazie ai nuovi investimenti e le sinergie con gli altri brand del gruppo americano. Quest’ultimo può già contare nel proprio portafoglio i marchi Casa Lever e Felice con 18 ristoranti. A questi si aggiungono anche 11 locali che già riportano il marchio Sant Ambroeus (eredità del trasferimento americano della famiglia Pauli).A livello societario, Simonetta Festorazzi Langé resta all’interno del gruppo assicurando, da un lato, il mantenimento della tradizione italiana a Milano e, dall’altro, diventando a tutti gli effetti brand ambassador di Sant Ambroeus. La guida operativa, invece, passa a Giulia Farinelli che già ricopre il ruolo di amministratore delegato di SA Hospitality Group.