Nel dare concretezza gustativa alle ispirazioni del libro di Simona Bertocchi che narra di un Leonardo da Vinci estroso pasticcere (titolo “I Pasticci di Leonardo”), il team Fugar ha ricettato, tra le tante referenze dolciarie nate, un Cremino di arancia con filetti di arancia canditi.
È un cremino asprigno come la natura del frutto manifesta. La ricetta si completa però con il contrasto dolce dovuto ai filetti di scorza candita dello stesso agrume. La composizione del prodotto osserva un’etichetta pulita, con succhi di arancia e limone. I coloranti presenti sono naturali: curcumina e antociani. L’aggiunta di puro olio essenziale d’arancia, merita un pensiero a parte, perché parla un po’ della storia dell’azienda, della Fugar degli inizi, quando le prime produzioni riguardavano proprio gli aromi. L’olio essenziale è la parte più autentica e pura di un frutto, l’anima della buccia, ciò che colpisce i sensi dell’olfatto e del gusto.
È insuperabile in gelateria, perché conserva le caratteristiche olfattive e i sapori anche a temperature negative. Fugar consiglia l’utilizzo del Cremino di arancia con filetti canditi come variegatura abbinata ad un gelato alla mandorla, oppure per farcire un semplice fior di latte, o, ancora, in guarnitura dello yogurt in tutte le sue forme: in purezza, soft o gelato.
Il maestro pasticcere dell’azienda, Antonio Guerra, direttore della scuola Arte Dolce, suggerisce l’impiego del cremino di arancia in creme e salse all’inglese, oppure come palet nella farcitura di torte al cioccolato. Uno degli accostamenti più “armonici” è con i dessert alla ricotta di ispirazione italiana. Un ultimo suggerimento riguarda la realizzazione di cheesecake, fredde o calde.