Tutti i progetti autunnali di Ernst Knam

Bake Off Italia, il Festival del Cinema di Venezia appena concluso con la torta dedicata a Ennio Morricone e due nuove aperture in via Anfossi, di cui una con la moglie. Ernst Knam regala un autunno ricco di progetti
Tutti i progetti autunnali di Ernst Knam

Pare che Ernst Knam stia per essere protagonista di una stagione ricca, anzi ricchissima, di eventi professionali. Dopo l’incarico al Festival del Cinema di Venezia, che lo ha visto preparare i dolci e la torta celebrativa per la cena dedicata alla presentazione del film “Ennio” di Giuseppe Tornatore, sulla vita di Ennio Morricone, il maestro è di ritorno a Milano. E nel prossimo periodo, oltre alla nona edizione di Bake Off Italia, affiancato da Clelia D’Onofrio, Damiano Carrara e Benedetta Parodi, ci delizierà con diversi nuovi progetti. Come raccontato da Eleonora Cozzella su Il Gusto, Knam ha in serbo l’apertura di due nuovi locali, entrambi in via Anfossi, accanto all’insegna principale.

FRAUKNAM

La prima nuova apertura è prevista per fine settembre e lo vedrà collaborare con la moglie Alessandra Mion, che già lo affiancava nel reparto comunicazione. Ma questa volta, complice l’innato talento di Frau Knam per la pasticceria, diventeranno colleghi. Durante il primo lockdown infatti la coppia aveva aperto un profilo Instagram dedicato alle creazioni di Alessandra, un modo per reagire alla pandemia che in poche settimane è passato dal contare 2 mila follower ad averne 70mila. Knam la definisce la sua “allieva migliore” per la bella mano, sensibile e delicata sugli ingredienti e per il percorso di crescita in fatto di competenze e manualità sostenuto in così breve tempo. Del resto, ha accanto un buon maestro! L’insegna sorgerà esattamente di fronte alla boutique di via Anfossi 10, in quello che era un bar poi chiuso. L’idea di aprire è arrivata anche grazie al sostegno e all’interessamento dei fan, che chiedevano sempre più spesso l’apertura di un’insegna dedicata. E così FrauKnam (così si chiamerà) avrà una linea di dolci tutta sua, tra i grandi classici italiani in formato mignon, cioccolata calda take away e ricette semplici.

IN ONDA SU RAI 2

Con la moglie, Ernst Knam ha anche scritto, in collaborazione con la giornalista Angela Frenda, “Knam & Knam” e il 16 di ottobre debutteranno in tv con un nuovo programma. Si chiama Dolce Quiz e andrà in onda su Rai 2: una serie di sei puntate condotta da Alessandro Greco in cui due coppie vip si confronteranno su domande in campo pasticceria. Le ricette saranno veloci e sembra che si stia già pensando alla seconda serie.

KNAM VERDE

Ed ecco l’ultimo dei progetti, almeno per ora. A fianco alla boutique del dolce di Ernst Knam è stato ricavato un laboratorio che diventerà cento per cento gluten free. E andrà a fornire i banchi della seconda nuova apertura, “Knam verde”, dedicata a chi ha intolleranze alimentari o abbraccia la dieta vegana: ci saranno prodotti senza glutine, prodotti senza lattosio e una parte di pasticceria vegana. L’idea, come sostiene Knam stesso, “è di creare una strada gastronomica, meta degli appassionati di pasticceria”.

© Riproduzione riservata