Protagonista del mondo molitorio dal 1958, Molino Casillo risponde alle richieste dell’arte della pizzeria, in continua evoluzione, puntando su qualità e innovazione. E lo fa con farine ottenute da grano accuratamente selezionato, ideali per ottenere pizze sia alte e soffici, sia leggere e croccanti. Molino Casillo dedica alla linea Pizzeria tutta la sua esperienza molitoria per produrre farine che siano il punto di partenza ideale per soddisfare anche i maestri pizzaioli più esigenti. Come racconta Alessandro Lo Stocco, specialist dell’azienda per il settore Pizzeria: «Negli ultimi anni le necessità dei pizzaioli sono aumentate notevolmente. Per questo abbiamo ideato la linea professionale “La Pizza”, con referenze che rispondano a usi specifici, ma al contempo prodotte in maniera naturale, con i profumi delle farine di una volta. Come AROMA, farina tipo “1” con germe di grano, pensata per una pizza molto croccante, dal profumo eccezionale e dalla friabilità unica».
RICETTA PIZZA ALLA ROMANA (IMPASTO INDIRETTO CON BIGA)
BIGA
5000 g Farina AROMA Molino Casillo
2250 Acqua (45%)
50 g Lievito di birra fresco
Miscelate gli ingredienti per 2-3 minuti con un’impastatrice a spirale. Lasciate lievitare la biga a 16-18°C per 16-20 ore.
IMPASTO
7300 g Biga fermentata
5000 g Farina AROMA Molino Casillo
5750 g Acqua (80% idratazione totale)
250 g Olio extravergine d’oliva (2,5% sul totale della farina)
200 g Sale (2% sul totale della farina)
25 g Malto
Impastate tutti gli ingredienti, quindi lasciate puntare l’impasto in un contenitore coperto per 45-60 minuti. Stagliate su un banco di lavoro e formate i panetti. Lasciateli lievitare per 60-90 minuti in contenitori coperti, dopodiché schiacciate e condite a piacere. Cuocete in forno elettrico o a gas a 280-300°C per 8-10 minuti.