Frolle per ogni gusto, torte della tradizione e cake design, pasticcini, cornetti, croissant e ogni genere di delizia che si possa immaginare. Che si tratti di una pasticceria è evidente al primo sguardo. Quello che si coglie subito dopo è che dietro al sorriso di KeBuono non c’è solo lo zucchero, ma anche – e soprattutto – quel senso di vittoria che si ha quando il “buono” batte il “cattivo”.
Inaugurata nell’ottobre del 2018 a Fier, nel sud dell’Albania, KeBuono è una pasticceria e gelateria sociale. È nata dall’implementazione del progetto Confiscated assets used for social experimentations (Cause) promosso dall’organizzazione Partners Albania e sostenuto dall’Unione Europea con la partnership di Project Ahead e del Comitato Don Peppe Diana. Il progetto si propone di creare un nuovo modello di lotta alla mafia attraverso l’impresa sociale, l’integrazione e la formazione professionale.
DA NIGHT CLUB A LUOGO DI AGGREGAZIONE E RINASCITA
In passato questo spazio ha ospitato una discoteca e un night club. Oggi è un luogo di aggregazione che ospita un laboratorio professionale di pasticceria gestito da Engim Internazionale. Questo, in collaborazione con il centro di formazione professionale Qendra Sociale Murialdo di Fier e alla Fondazione San Zeno all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, assegna borse di studio a donne in difficoltà socio-economiche. «KeBuono – ci racconta Anisa Xaka, responsabile per le attività sociali e formative dell’organizzazione Engim Internazionale di Fier e di Kebuono – organizza percorsi di formazione di tecniche base della pasticceria. Il corso dura 200 ore, il 75% delle quali si svolge nel laboratorio della pasticceria con lo scopo di dare tutti gli strumenti possibili per acquisire sicurezza in questa professione e favorire il percorso nel mondo del lavoro. Per coloro che hanno beneficiato di una borsa di studio è prevista anche una borsa lavoro di cinque mesi in un forno o in una pasticceria della città di Fier».
TUTTO IL MONDO IN UN MORSO
«Oltre alla vendita al dettaglio di dolci, KeBuono svolge servizio di catering che prevede anche un’offerta di prodotti salati. La nostra proposta dolce è prevalentemente di tradizione italiana e va dai cornetti sfornati ogni mattina, ai biscotti, al gelato. Facciamo anche dei dolci tipicamente albanesi, come il trileçe. Una vera tradizione ormai sta diventando la produzione dei panettoni in periodo natalizio. Per quanto riguarda le proposte salate, il nostro menu prevede dalle pizzette e i rustici, più vicini alla tradizione italiana, ma spazia anche sui byrek, tipicamente albanesi, fino al cous cous e alla tortilla spagnola».
IL FUTURO
Come ogni sogno che si realizza, anche KeBuono ha nel cassetto altri grandi progetti che si orientano verso la sostenibilità e le collaborazioni importanti. «Siamo una pasticceria giovane – sottolinea Anisa Xaka – ma stiamo crescendo anche grazie a diversi sostenitori che ci accompagnano in questo processo, come ad esempio Lavazza. Il futuro lo stiamo disegnando insieme».