La pasticceria Bedussi ha vinto la puntata del programma Cake Star dedicata a Brescia: un grande risultato per il rinomato locale
LA PATRTECIPAZIONE AL PROGRAMMA
I clienti affezionati alle golose proposte firmate Bedussi non saranno stupiti nel veder approdare la famiglia bresciana sul piccolo schermo. La pasticceria è infatti stata protagonista della quarta edizione di “Cake Star: pasticcerie in sfida”, la competizione che viaggia attraverso la penisola alla scoperta delle pasticcerie e dei pasticceri più talentuosi in onda ogni venerdì sera su Real Time dal 29 gennaio scorso. Il valente Francesco Bedussi ha rappresentato la pasticceria di famiglia nella sua città natale, ottenendo il titolo di “Cake Star” di Brescia nella puntata andata in onda il 26 Febbraio. In ogni puntata tre pasticceri si sfidano per conquistare il palato esigente dei due giudici e dei loro avversari, cercando di guadagnare le tanto ambite 5 stelle. Come sempre ogni sfidante viene giudicato in tre categorie: la location della pasticceria, il cabaret di paste e il “pezzo forte”.
LE PROPOSTE
Secondo il pasticcere ad indirizzare l’esito finale sono stati i suoi gustosi cannoncini di crema realizzata con la fava di tonka e l’originalità della sua sfoglia. Ma anche il pezzo forte la “torta della mamma”: biscotto al cacao, fragola in due consistenze, mandorle salate, mousse di yogurt. E sicuramente il panettone diventato ormai uno dei suoi cavalli di battaglia. Come la sua colomba che ormai ogni anno giunge a lievitazione e cottura perfette per allietare la Pasqua dei golosi. Per il 2021 sono state scelte le due versioni arancia e albicocca candite, e albicocca e cioccolato, di cui è appena iniziata la produzione.
LA COLOMBA
Un prodotto estremamente naturale, come del resto tutto ciò a marchio Bedussi, fatto con lievito naturale, sul peso farina si conta l’80% di burro, forme solo di 1 kg. La madre ha due rinfreschi (solo acqua e farina), una volta giunta a maturazione avviene l’impasto durante la sera (con acqua, tuorlo, lievito, zucchero, burro, senza sale), lievitazione di 12-14 ore finché la massa non triplica, successivamente un secondo impasto arricchito con zucchero, miele d’acacia, pasta d’arancio. Infine appaiono i canditi, un’ora di riposo, inserimento negli stampi per 6-8 ore e via con la cottura per 50 minuti a 160 gradi. Le forme vengono pinzate e messe a testa in giù tutta la notte. Le colombe in vendita saranno circa 2000 al prezzo di 40,00 euro l’una. È possibile acquistare con spedizioni in tutta Italia tramite la nuova App Bedussi e telefonicamente.