Venerdì 15 novembre alla Camera dei Deputati verrà presentata la campagna “Il Panettone è Italiano”, per valorizzare il più celebre lievitato Made in Italy
L’INIZIATIVA
“Il Panettone è Italiano” vuole celebrare il simbolo dell’eccellenza food del Belpaese, apprezzato e imitato in tutto il mondo e consumato ormai anche al di fuori del tradizionale periodo natalizio. La campagna è stata presentata durante l’edizione dello scorso ottobre di HostMilano da Cucine d’Italia e Club Appeal, e ora arriva anche alla Camera dei Deputati. L’iniziativa ha come obiettivo la tutela di un prodotto patrimonio culturale ed enogastronomico tutto italiano. Durante l’occasione saranno annunciate le iniziative che verranno previste, così come la proposta di apertura di un tavolo tecnico.
I PARTECIPANTI
- Luigi Cremona, critico enogastronomico.
- Roberto Perotti, Presidente Richemont Club Italia.
- Claudio Gatti, Maestro Lievito Madre.
- Maurizio Bonanomi, Maestro Lievito Madre.
- Matteo Cunsolo, Presidente Panificatori Confcommercio Milano e Province.
- Ciriaco Acampa, Presidente Rotarian Art & Gourmet Italia.
- Mauro Morandin, Maestro Lievito Madre.
- Stanislao Porzio, giornalista e ideatore della kermesse Re Panettone.
- Alessandro Circiello, Presidente FIC Lazio.
- Francesco Rossi, avvocato.
Il Moderatore sarà Gianni Lattanzio Segretario generale dell’Istituto Cooperazione Paesi Esteri
L’IDEA
L’idea è nata proprio durante HostMilano, la fiera leader mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, dove è andato in scena il contest Panettone World Championship, organizzato dai Maestri del Lievito Madre permettere a confronto i migliori pasticceri internazionali nella produzione del miglior panettone artigianale tradizionale. L’iniziativa, lanciata da Silvia Famà, Editore del magazine Cucine d’Italia, e da Cristina Mascanzoni Kaiser, Presidente di Club Appeal, prevede una raccolta firme rivolta a tutti gli operatori del comparto, alle aziende di panificazione e pasticceria, ai produttori di materie prime, nonché alle imprese dirette e indirette legate al goloso prodotto.