L’equilibrio fra tradizione e innovazione è stato il leitmotiv degli eventi organizzati in Expo da ICAM durante tutto il mese di luglio. I pasticceri che si sono susseguiti sul palco del Cluster del Cacao e del Cioccolato hanno proposto pregiate creazioni di cioccolato legate ai sapori e ai simboli della loro terra d’origine, interpretando il cioccolato ICAM con fantasia e maestria.
Un autentico viaggio tra i sapori e i profumi tradizionali del Molise, dell’Irpinia, delle Marche e della Sicilia, interpretati in chiave moderna, in un connubio di cioccolato assolutamente irresistibile.
Ecco i pasticceri protagonisti degli eventi di luglio:
DI MARIA GIUSEPPE – Cioccolato Di Maria, Ripalimosani (CB)
L’Esperienza emozionante ed entusiasmante che abbiamo vissuto in quei due giorni presso lo stand ICAM la porteremo sempre con noi, ed è anche un bel biglietto da visita da mettere sul nostro sito.
Avere la possibilità di presentare le nostre creazioni di cioccolato con prodotti del nostro territorio, una piccola realtà come il Molise, su un palcoscenico internazionale come EXPO è stato per noi motivo di grande orgoglio.
Il nostro cioccolatino al cioccolato Latte Chiara ripieno con ganache di Miele di Sulla e Grappa di vino Tintilia ha avuto grande successo; è stato molto apprezzato dal pubblico presente nonostante il grande caldo di quei giorni. Anche il cioccolatino al Fondente Cru Pachiza Perù 70% con ganache al vino è andato a ruba.
Sul nostro territorio abbiamo ricevuto molti elogi con articoli di giornali e televisioni locali, e mi auguro che questo abbia esiti molto positivi in futuro per il Cioccolato Di Maria.
È con immenso piacere che ringrazio ICAM per averci dato questa grande opportunità. È stato divertente lavorare davanti a tante persone di provenienze diverse e constatare che, indipendentemente dal luogo d’origine, tutti sanno apprezzare i prodotti di qualità.
ANDREA LABBATE – Dolciaria Labbate Mazziotta, Agnone (IS)
La mia esperienza presso lo stand ICAM è stata davvero bella, emozionante e allo stesso tempo entusiasmante. Se dovesse capitare un’occasione simile non ci penserei due volte a tornare!
Il riscontro con il pubblico è stato davvero molto positivo. Tutti hanno apprezzato i nostri prodotti e, in particolare, i cioccolatini che ho realizzato direttamente nello stand ICAM.
FRANCESCO CIOTOLA – Pasticceria Ciotola, Grottaminarda (AV)
“Forme, colori, sapori, odori. Panorama eclettico quello di Expo 2015, un vero e proprio mosaico materiale e tangibile di formazione ed opportunità. Una tela che ho potuto piacevolmente contribuire a colorare nel mio piccolo grazie ad Icam. Professionalità, attenzione, innovazione: queste le parole che divengono monito di un progetto personalmente gratificante dal punto di vista lavorativo, e ancor di più dal punto di vista del singolo. Rappresentare la mia terra, fatta di storia tradizione ed usanze, è stato appagante ed intellettualmente stimolante. Riuscire ad abbinare il folclore ed i costumi dell’Irpinia al gusto del cioccolato mi ha dato un grande senso di responsabilità misto ad una soddisfazione immane. Quest’opportunità si è presentata come una riforma qualitativa resa possibile solo grazie ad una grande azienda sempre presente nel campo del cioccolato: Icam. Partecipare a questo progetto ha stimolato in me un binomio inscindibile: grande senso di gratificazione e costante esortazione lavorativa.”
CLAUDIO MARCOZZI – Pasticceria Picchio, Loreto (AN)
L’esperienza in Expo è stata molto emozionante. Ringraziamo calorosamente Icam per l’opportunità concessa. È per noi motivo di grande orgoglio aver potuto presentare una parte del nostro lavoro ad un evento così importante come Expo, un luogo di incontro del mondo.
Con il cooking show “Le Marche in un cioccolatino” abbiamo raccontato i simboli del nostro territorio attraverso l’arte del cioccolato: ogni cioccolatino rappresentava un simbolo delle Marche, dalla Cupola dedicata alla Basilica di Loreto, ai cioccolatini del Papa dedicati alla visita di Benedetto XVI alla Santa Casa, passando per i Cioccolatini d’Autore dedicati a Giacomo Leopardi.
È stato molto interessante conoscere da vicino la realtà Icam, di cui abbiamo potuto apprezzare le lavorazioni e la professionalità.
Inoltre, abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte dei nostri clienti, che si sono dimostrati molto partecipi. Abbiamo ricevuto decine di complimenti sia dal web che da clienti abituali incontrati a Expo, orgogliosi e fieri che a rappresentare la nostra regione ci fosse una realtà solida e professionale come è la nostra pasticceria. Vorremmo ringraziarli tutti perché sono loro il motore del nostro successo.
ANTONIO STELLA – Pasticceria Stella, Caltanissetta
La partecipazione al progetto organizzato in Expo da ICAM è stata un’esperienza molto positiva, è stato davvero come calcare un palcoscenico sul mondo. I prodotti della Pasticceria Stella sono stati unanimemente apprezzati dai visitatori, e questo è stato motivo di grande orgoglio.
Sono contento di aver partecipato ad un progetto che contribuisce alla diffusione della cultura del gusto e di prodotti di qualità, con un occhio di riguardo alla questione della sostenibilità.
Sono fiducioso per il futuro: farò tesoro del momento di crescita che ho sperimentato e credo che ci sarà un riscontro molto positivo da parte dei miei clienti.
Scoprite i prossimi appuntamenti su: www.icamprofessionale.it/expo e su www.dolcesalato.com/icam-expo
Icam a Expo. I Protagonisti del mese di Luglio.
© Riproduzione riservata