Una doppia intervista a una coppia davvero “dolce”: Carola Stacchezzini e Massimo Villa, sposati nella vita e sul lavoro.
Massimo Villa, grazie alla scuola di arte bianca a Torino, Massimo si appassiona tantissimo alla pasticceria e decide d’intraprendere un ulteriore percorso formativo presso l’Istituto Superiore dell’Arte Culinaria Etoile, dove ha modo di approfondire conoscenze e tecniche e incontrare numerosi maestri coi quali negli anni successivi collabora a stretto contatto, sviluppando e affinando la sua formazione. La sua filosofia – che lo accomuna con Carola – è quella di ricercare e conoscere al meglio sempre, materie prime, attrezzature e tecniche; senza smettere di migliorarsi costantemente con infinita passione.
Carola Stacchezzini, dopo la scuola alberghiera, si appassiona di pasticceria e nel 1999 vince una borsa di studio per frequentare un corso di specializzazione in pasticceria e gelateria. In quell’occasione ha modo di assistere a una dimostrazione di Callebaut, grazie alla quale “perde la testa” per il cioccolato. Da allora frequenta corsi in diversi posti del mondo con i migliori maestri del settore, fino ad arrivare a una specializzazione rara nella cioccolateria, che l’ha portata, a sua volta, a diventare formatrice, per i professionisti.
Massimo e Carola, oggi, gestiscono con impegno e soddisfazione la loro azienda “Villa & Stacchezzini, Il Laboratorio del Cioccolato”. Un’impresa nata per essere al servizio di chi non ha tempo, attrezzature, spazi e conoscenza per poter produrre un assortimento di cioccolateria artigianale di alta qualità. Carola e Massimo selezionano le materie prime tra le migliori presenti sul mercato, creano soggetti per ricorrenze e non, mettendo in campo la massima innovazione a livello di forme, colori e tecniche. Loro mission fondamentale è infatti quella di ricercare e sperimentare tutto ciò che ruota attorno al settore del cioccolato, elemento che oggi non può più mancare nell’offerta di pasticcierie, ristoranti, enoteche, confetterie, gelaterie, panetterie.
Quando dici Carola/Massimo pensi a…
M. È tutta la mia vita!
C. La mia scelta migliore, che rifarei!
Si dice sempre che è difficile per moglie e marito lavorare insieme … Nel vostro caso?
M. Sì, a volte lo è anche per noi, soprattutto quando non riusciamo a dividerci i ruoli.
C. Ogni tanto anche per noi, però spesso è anche molto bello e speciale.
Il vostro rapporto deve qualcosa al cioccolato?
M. Alle confetture inizialmente, poi il cioccolato ci ha fatto rompere il ghiaccio e così via.
C. Il primo incontro è stato presso un corso di confetture in Spagna, poi è arrivato tanto cioccolato che ha portato nelle nostre vite anche alcune persone tra le più preziose per noi, ancora oggi.
Lei/Lui è molto brava/o a…?
M. Organizzare il lavoro.
C. Creare.
Che cosa le invidi?
M. La sua cucina.
C. L’organizzazione.
Quali sono i dolci che preferisci fare con lei?
M. Più che farli, esaminarli.
C. Insieme ai fornelli? Mai!
Il dolce a base di cioccolato che lei/lui preferisce mangiare?
M. Nessuno.
C. Pain au chocolat.
Lei ti aiuta quando…
M. Ho dei dubbi.
C. Anche quando non lo chiedo.
Lei/Lui è insopportabile quando…
M. Ha ragione.
C. Ritarda.
Lei/lui si arrabbia molto quando…
M. Non siamo puntuali.
C. Ho ragione io.
Un consiglio che le/gli daresti?
M. Mangia meno cioccolato.
C. Mangia più cioccolato.
Dille/Digli qualcosa, grazie a Dolcesalato, che avresti sempre voluto dire ma non hai mai detto…
M. Con te voglio condividere sempre tutto!
C. Ti invidio l’organizzazione!