Chef Massimiliano Baglivo, campione cioccolato, con trofeo artistico. Campionato Italiano di Cioccolateria.

Campionato Italiano di Cioccolateria: les jeux sont fait!

Chef Massimiliano Baglivo, campione cioccolato, con trofeo artistico. Campionato Italiano di Cioccolateria.

Si sono chiuse lo scorso 10 novembre le selezioni per la finale riminese del Campionato Italiano di cioccolateria. L’ultima tappa, quella di Lecce, si è svolta durante la fiera Agrogepaciock. A conquistare il podio è stato Massimiliano Baglivo, della Pasticceria Dolci e Dintorni di Galatina (LE), che oltre a vincere la tappa si è anche aggiudicato il riconoscimento per il miglior pezzo artistico e la miglior pralina stampata. Fabio Ravone, della Pasticceria Dolci Creazioni di Brindisi, si è invece aggiudicato il premio per la miglior cake of the day; la sua prova gli è valsa il secondo posto nella gara.

Come sempre, i concorrenti si sono cimentati sul tema “Ispirazioni dalla natura” leit motiv di tutta la competizione che porterà il campione italiano al World Chocolate Masters. A valutarli una giuria di altissimo livello, presieduta da Gianfranco Rosso, affiancato da Davide Comaschi, Federico Anzellotti e Vittorio Santoro.

Oltre ad aggiudicarsi un posto nella finalissima di Rimini, Baglivo si è aggiudicato importanti premi messi a disposizione dagli sponsor della manifestazione: un Kitchen Aid KSM7591 heavy duty e un Testo Savaris 2, sistema acquisizione dati Wi-Fi per il monitoraggio in laboratorio di temperatura e umidità. Inoltre, ai concorrenti della finale, Decosil ha riservato uno sconto del 15% sulla realizzazione dello stampo personalizzato.

Baglivo si aggiunge quindi alla rosa di finalisti decretati nelle precedenti tappe, che hanno visto trionfare Sandy Astrali e Silvio Bessone. Accanto a loro i “ripescati” delle diverse tappe, che andranno a costituire la griglia di partenza per la sfida finale, che si svolgerà durante il Sigep, dal 17 al 20 gennaio scorsi, presso il padiglione B3.

Ecco quindi l’elenco completo:

Sandy Astrali – Pasticceria Opera, Castelfranco Veneto (Treviso)
Massimiliano Baglivo – Pasticceria Dolci e Dintorni, Galatina (LE)
Silvio Bessone – Silvio Bessone puro cioccolato, Vico Forte (CN)
Massimo Carnio – Pasticceria Villa Cedri, Valdobbiadene (Treviso)
Luca Chiriacò – Pasticceria Luca Chiriacò, San Pietro Vernotico (BR)
Ferdinando Esposito – Pasticceria Mario e Maria, Sarno (SA)
Kim Kyunjoon – Ristorante Villa Crespi, Orta San Giulio (NO)
Martina Presta – gelateria Yogust, Milano
Fabio Ravone – Pasticceria Dolci Creazioni, Brindisi
Eleonora Schiavone – Antica Pasticceria di Ernst Knam, Milano
Claudio Sordoni – Pasticceria Husky Café, Campagnano di Roma (Roma)
Giuseppe Vitale – Pasticceria Katia, Nocera Inferiore (SA)

© Riproduzione riservata