Gourmet dall’Oltretomba

Gourmet dall’Oltretomba

A Milano un cenone di Halloween come non si è mai visto prima!  Un menù dedicato agli appassionati della gastronomia d’autore e dell’horror tra zombi e vampiri da degustare in un cimitero stregato sul tetto di Milano, la sera di halloween, il 31 ottobre 2014 (ore 20), presso il ristorante La Terrazza del Best Western Hotel Galles di piazza Lima.

Dall’antipasto al dessert, i gusti della grande cucina italiana e i migliori ingredienti prendono infatti un aspetto nuovo, con impiattamenti creativi e rigorosamente horror creati da Chef Moreno Ungaretti e dalla cake and food designer di fama internazionale Barbara Perego. Ecco dunque che nella serata più spaventosa dell’anno il risotto diventa un bosco stregato, la tartare di gambero si accompagna a un uovo ultraterreno e a un nido di deliziosa pasta croccante nera come la notte, il tutto in un ristorante completamente trasformato in un cimitero notturno popolato da spiriti e zombie.

Effetti speciali e scenografie cinematografiche fanno da cornice ai migliori sommelier e camerieri che, trasformati in temibili vampiri dalla make-up artist Sara Portaleone, delizieranno gli avventori con 8 portate tanto raffinate quanto inquietanti nell’aspetto. E, allo scoccare della mezzanotte, la serata si conclude con una straordinaria torta a tema horror: quattro piani di delizia decorati con pizzi neri commestibili e macabri camei con teschi e decori gotici sormontati da una spettrale sposa cadavere. Per i gruppi di più di 10 persone, infine, un regalo orrido e divino: un mostruoso zombie di torta al cioccolato decorato in pasta di zucchero.

Il menù, su otto portate più la torta di mezzanotte, unisce sapori e spettacolarità in un insieme unico. Per esempio, nel primo Estasi di Erzsébet (ispirato alla figura storica della contessa sanguinaria Erzsébet Báthory, soprannominata la Contessa Dracula, che, alla fine del 1500, fece strage di giovani fanciulle per anni, facendo il bagno nel loro sangue), dei buonissimi Ravioli di baccalà sono immersi in una con consommé di barbabietola. Non solo l’abbinamento è perfetto gastronomicamente, ma il bianco dei ravioli nel rosso intenso della consommé ha un impatto visivo che ricorda le orribili gesta della contessa. Altro esempio è la mousse con terra al cioccolato, uno dei tre dessert serviti durante la cena, prima della torta di mezzanotte: al suo interno la cremosità della crema e la friabilità della pasta frolla si uniscono a creare una macabra ma buonissima tomba spettrale.

Gli autori della serata sono Barbara Perego, creatrice dei più famosi piatti di Halloween della storia e Moreno Ungaretti, Executive Chef presso il Ristorante La Terrazza.

Allestimento3
Un’anticipazione dell’allestimento horror che trasformerà il Ristorante La Terrazza del Best Western Hotel Galles e sarà realizzato dal team di Barbara Perego.
Ilboscodellestreghe
Un’immagine ravvicinata del primo “Il bosco delle streghe”, delizioso risotto ai funghi porcini con ragù d’anatra e castagne su crumble salato al cioccolato, con decorazione commestibile ispirata al film horror “The Blair Witch Project”
Torta2b
Lo chef Moreno Ungaretti e Barbara Perego, food and cake designer a un tavolo del cenone di Halloween, con i costumi e il trucco che sfoggeranno durante il cenone; mostrano la torta zombie che verrà data in dono ai gruppi di oltre 10 persone;
tagliata, a rivelare il suo buonissimo interno al cioccolato.
© Riproduzione riservata