Da sempre Dolcesalato scova talenti, della pasticceria, della gelateria, della panificazione e ristorazione. Da sempre andiamo a conoscerli personalmente, gli facciamo domande, tocchiamo con mano il loro lavoro (spesso e volentieri lo assaggiamo…), li fotografiamo. E poi ve li raccontiamo, attraverso le parole e le immagini. Li abbiamo scelti perché al grande talento e professionalità in laboratorio uniscono doti imprenditoriali, spirito di iniziativa e sono orientati al successo. In questo post vogliamo riproporvi i servizi ai professionisti che abbiamo incontrato quest’anno, in una carrellata che ripercorre il lavoro svolto e guarda al futuro.Buona lettura…
Andreas Acherer
Un Artigiano con la “A” maiuscola, che sognava di fare il pasticciere fin da bambino. Nel suo locale di Brunico, decisamente poco tradizionale, vende dolci e fiori insieme, con un’offerta di pasticceria diversa da quella tradizionale. Particolarmente abile con il cioccolato, Andreas è un maestro in tutte le preparazioni e commenta così la sua scelta originale: «All’inizio non è stato facile, ma resistere ci ha ripagato e oggi raccogliamo grandi soddisfazioni». Se vi siete persi l’articolo su Dolcesalato di Febbraio potete scaricarlo qui.
Acherer Patisserie – BlumenStadtgasse 8B Via Centrale – Bruneck 39031 Brunico
Corrado Carosi
La sua pasticceria, GiuBea a Sarzana, è una piccola bomboniera, un gioiello che Corrado, giovane imprenditore di successo, ma anche artista del dolce, gestisce con successo insieme al socio Carlo. E non solo, nonostante la giovane età Corrado a avuto il coraggio e l’intraprendenza di aprire un secondo locale nel centro storico di La Spezia. Il suo segreto? La ricerca dell’eccellenza. Il servizio su Corrado Carosi è uscito su Dolcesalato di marzo. Per scaricarlo cliccate qui.
GiuBea Pasticceria Caffetteria – La Spezia, Piazza del Bastione – Sarzana (SP), Via Cigala, 28
Simone Rodolfi e Vita Agnusdei
Vita e Simone, titolari del panificio Profumo di Lievito di Brescia, sono un esempio di giovane imprenditoria che, con coraggio, si è lanciata sul mercato, forte della propria preparazione e convinta delle proprie idee – nonostante le mille difficoltà, i problemi con il personale, la crisi, il peso fiscale e – talvolta – la diffidenza del pubblico. La loro proposta è ideale per il panificio moderno e spazia dalle idee più sfiziose ai prodotti classici, senza dimenticare la dolcezza. Di loro abbiamo parlato su Dolcesalato di maggio. Qui l’articolo in versione pdf.
Profumo di Lievito – Via Corsica, 86 – Brescia
Roberto e Sandro Dalla Bona
Ragionano da imprenditori, creano come artisti e producono come chi è consapevole del significato di una parola oggi usata spesso a sproposito: eccellenza. Roberto e Sandro Dalla Bona sono figli d’arte, tutto quello che sanno lo hanno appreso da papà Natalino e da mamma Franca. Prima ancora della tecnica e dei segreti della pasticceria, Roberto e Sandro hanno imparato dai genitori il senso del dovere, la passione per un mestiere non semplice, il senso di responsabilità nei confronti delle persone che lavorano con loro. Non hanno tempo per fermarsi: si sono cuciti il tempo su misura, sono fieri di portare con sé e nel loro lavoro quei ricordi che scivolano nel futuro, dandogli un significato. Della Pasticceria Dalla Bona parleremo sul prossimo numero di Dolcesalato. Non perdetelo!
Pasticceria Dalla Bona – Via Roma, 3 – 35036 Montegrotto Terme (PD)