Torna, il prossimo 24 marzo, la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Siamo alla seconda edizione per una manifestazione di grande importanza per il settore, si tratta infatti dell’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia dedicato, finora, a un alimento.
Il Consiglio Direttivo di Artglace – Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Com- munauté Européenne – ha stabilito le linee guida per questo secondo appuntamento europeo con il gelato. Il gusto dell’anno 2014 sarà: Stracciatella d’Europa: gelato di fior di latte, cioccolato e succo d’arancia. La stracciatella è stata scelta in ricordo del gelatiere artigianale Enrico Panattoni (scomparso nell’ottobre 2013), cui è attribuita la paternità del gusto.
Ecco tutte le indicazioni per le gelaterie che desiderano aderire alla “2° Giornata Europea del Gelato Artigianale” del 24 marzo 2014:
- Essere muniti del kit (250 coppette, 250 palettine, 500 tovagliolini, 2 manifesti, 2 locandine, 2 vetrofanie, 50 flyer, locandina della Fondazione Veronesi “Il Gelato artigianale fa bene e aiuta la ricerca”).
- Promuovere l’evento nella propria gelateria almeno 15 giorni prima con manifesti, locandine, vetrofanie e flyer contenuti nel kit.
- Promuovere l’evento sui social network inserendo l’hashtag #gelatoday nei post
- Produrre il gusto “Stracciatella d’Europa”: base fiordilatte + succo di arance (possibilmente sanguinelle e fresche) e variegato con copertura di cioccolato.
- Utilizzare i materiali contenuti nel kit (coppette, palettine, tovagliolini) per la vendita del prodotto.
- Vendere (nella giornata del 24 marzo) le coppette di gelato mis. 16/B (in dotazione nel kit) al prezzo di Euro 1.
Le gelaterie aderenti saranno inserite nella neonata AppGelato, la prima App gratuita dedicata al gelato e alle gelaterie, a titolo gratuito fino al 30/06/2014 (per 3 mesi) avendo così a disposizione uno strumento di comunicazione privilegiato con il cliente, una vera vetrina per mostrare i propri gusti e le proprie offerte.