AppGelato nasce dalla collaborazione fra la software house Cosmobile srl e la web agency Iprov.com. Non una semplice App, ma un vero e proprio network, composto dal portale internet Appgelato.it, dall’applicazione vera e propria e dalle pagine social a essi dedicate. AppGelato si rivolge esclusivamente al settore della gelateria e – per scelta imprenditoriale – non ha finanziatori professionali di questo settore.
«Vogliamo che AppGelato sia e resti indipendente e al servizio delle gelaterie – si legge sul sito istituzionale – per lo sviluppo del settore. Uno sviluppo che deve essere libero, con la bellissima varietà che sa offrire, grazie alle caratteristiche individuali e sempre differenti di ogni operatore».
In pratica si tratta di una piattaforma che aggrega realtà e iniziative dedicate al gelato. L’App si rivolge alle gelaterie e ai consumatori e consente ricerca e visibilità sui dispositivi mobili più diffusi (Android e iOS), oltre alla possibilità di contatto diretto.
Con l’App il consumatore può:
- Cercare la Gelateria più vicina a sè ovunque su tutto il territorio
- Cercare le Gelaterie anche tramite la ricerca per gusto
- Consultare l’elenco dei gusti gelato delle gelaterie preferite
- Ricevere messaggi con le info delle gelaterie preferite
- Ricevere coupon promozionali da sfruttare in gelateria con un click
- Leggere notizie, informazioni sul gelato
- Cercare gli eventi sul gelato che ci sono in giro per il mondo
- Condividere le notizie delle gelaterie su Facebook
- Segnalare ubicazioni non corrette o gelaterie nuove da inserire nell’App
Mentre il gelatiere può:
- Farsi trovare da nuovi clienti e rimanere in contatto con loro
- Farsi trovare anche tramite la ricerca per Gusto
- Stuzzicare l’appetito dei clienti con messaggi PUSH diretti e illimitati
- Inviare coupon promozionali illimitati
- Ricevere ordinativi dall’App
- Incrementare le vendite del gelato
- Pubblicare e aggiornare i gusti gelato
- Aggiornare i clienti sulle novità ed eventi della gelateria
- Fidelizzare il cliente
Il portale, invece, ha la funzione di aggregare le singole vetrine web delle gelaterie attive e le vetrine dei produttori che ne fanno richiesta, con l’obiettivo di promuovere e diffondere il gelato. Ogni gelatiere può pubblicare e condividere le proprie iniziative, inoltre la gelateria può trovare sul portale informazioni da parte dei produttori che espongono in un’unica piattaforma le loro proposte e iniziative.
AppGelato si può scaricare gratuitamente dall’App Store o da Google Play, si tratta di un’app molto leggera: pesa solamente 4,2 MB!
E per approfondire e conoscere meglio questo nuovo strumento, il team di AppGelato sarà presente al prossimo Sigep (Padiglione A7 Stand 186), in programma dal 18 al 22 gennaio 2014 a Rimini, per mostrarvi tutte le novità e farvi conoscere le funzionalità e i vantaggi dell’app dedicata al mondo del gelato, utile al consumatore, come alle gelaterie.