A Natale, Gusto in Scena vi regala le ricette di alcuni grandi nomi della cucina e della pasticceria che hanno scelto di eliminare o sostituire ingredienti a volte abusati in cucina. E per un Natale dolce, anche senza zucchero, Sal De riso propone gli struffoli, una ricetta tradizionale campana, dolcificati con fruttosio.
L’iniziativa è un piccolo assaggio delle performance che stanno preparando chef e pasticceri che si sfideranno sul palco della prossima edizione dell’iniziativa, in programma dal 16 al 18 marzo 2014, alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia. I professionisti saranno infatti chiamati a interpretare la “Cucina del Senza” – tema proposto da Marcello Coronini per la sesta edizione della manifestazione da lui ideata e curata – e realizzeranno piatti “senza… grassi”, “senza… sale” o dessert “senza… zucchero”.
Continua e si completa il percorso intrapreso nelle edizioni precedenti. Nel 2011, a Lugano, oggetto del tema sono stati i grassi. Il 2012 con Cucinare con…cucinare senza…sale è stato l’anno dell’ottenimento del patrocinio del Ministero della Salute e l’intervento di un suo rappresentante. Per il 2013 Gusto in Scena ha proposto il “Cucinare piatti “salati” con… Cucinare dessert senza… Zucchero”. Nel 2014 protagonista sarà la “Cucina del senza” e chiunque partecipi alla kermesse potrà avere per sé un ampio patrimonio di ricette di piatti senza sale, di proposte senza grassi e di dessert senza zucchero il tutto all’insegna del gusto.
La formula dell’evento sarà la stessa delle edizioni precedenti, ovvero tre eventi in uno: Chef in Concerto, I Magnifici Vini e Seduzioni di Gola (una selezione di specialità gastronomiche italiane ed europee, che quest’anno si arricchisce di realtà di fama internazionale come i cioccolati di Domori e la frutta candita e le confetture di Agrimontana).
Struffoli
di Salvatore De Riso
500 g Farina “00” setacciata
4 Uova intere
50 g Burro morbido
60 g Vino bianco
50 g Fruttosio
1 Pizzico di sale
q.b. Limone, arancia, mandarino grattugiato
500 g Miele Millefiori
q.b. Diavolini (piccoli confettini colorati)
q.b. Frutta candita (clementine, arancia, ciliegie rosse)
Setacciate la farina e disponetela a fontana. Al centro ponete il vino bianco, il fruttosio, il burro morbido e le uova sbattute, il sale e gli agrumi grattugiati. Iniziate a impastare a partire dal centro; emulsionate prima tutti gli ingredienti morbidi e liquidi e, infine, fate assorbire tutta la farina. Quando l’impasto sarà liscio e setoso avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti. Lasciate riposare la pasta in frigorifero per circa un’ora.
Stendete la pasta sul tavolo realizzando dei sottilissimi filoncini e disponeteli uno vicino all’altro. Cospargete con abbondante farina e con l’aiuto di un coltello tagliate tanti piccoli gnocchetti. Setacciate gli gnocchetti eliminando la farina in eccesso e friggeteli in olio extravergine d’oliva bollente. Quando gli struffoli saranno ben dorati scolateli e fate assorbire l’olio in eccesso sopra un foglio di carta assorbente. Mettete gli struffoli cotti in un contenitore capiente, con abbondante miele millefiori, unite i cubetti d’arancia candita e mescolate con un cucchiaio di legno. Decorate la superficie con diavolini e piccoli pezzi di clementine, ciliegie e filetti di arancia candita, decorando anche il bordo del piatto