Fresco di stampa, Dolcesalato di ottobre vi aspetta con ghiotte novità, tutte da gustare.
A breve potrete sfogliarlo online; nel frattempo qui potete scaricare il sommario del numero 144 della rivista, che troverete anche a Milano, durante la fiera Host. Al suo interno troverete tantissimi argomenti interessanti e nuove ricette da provare e sperimentare.
A cominciare da quelle che Maria Teresa Fugazza (in copertina i suoi deliziosi “Ravioli di carne”) propone nel suo panificio-pasticceria di Mantova (p. 82), dove, da qualche tempo, offre anche una piccola ristorazione dove regna sovrana la pasta fresca, ripiena e non.
Le ricette della famiglia Fugazza le trovate nello “Speciale Pizza e Pasta” (p. 65) insieme a tante idee e novità in fatto di pizza, All’interno troverete le ricette per impasti a regola d’arte con il lievito madre, svelate a Dolcesalato da Cristian Zaghini, ma anche due proposte gourmet, da Renato Bosco e Simone Padoan. E ancora, il “Manifesto della Pizza Italiana Contemporanea” e le tendenze in Italia e all’estero.
L’inchiesta del mese (p. 26) verte invece sul rapporto tra cibo e salute. La richiesta di benessere infatti è in costante aumento, anche a tavola.
Per presentarvi il professionista protagonista di ottobre siamo invece arrivati fino in Svizzera, e più precisamente ad Ascona, dove abbiamo intervistato Rolf Fliegauf, pluristellato chef del ristorante Ecco, presso l’Hotel Giardino. Un tuffo nella ristorazione ai massimi livelli (p. 56).
E non dimentichiamo il bere, con un interessantissimo focus sull’abbinamento tra dolci e vini (p.56), ma anche una serie di proposte per cocktail innovativi (p. 12), anche a base di caffè (p. 10).
Per finire, le consuete rubriche: Carlo Pozza ci parla del panettone (p. 88), mentre Piergiorgio Giorilli presenta un nuovo, giovane e promettente talento del pane (p. 22).