Fil rouge della quarta edizione dell’evento, che si svolterà nel cuore di Manhattan, sarà L’Expo dei sapori, scelto in previsione del grande evento milanese, l’Expo 2015, dal tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, all’insegna dello scambio di idee, progetti, prodotti e tecniche. E proprio il confronto tra culture diverse sarà il leitmotiv di Identità New York che quest’anno vedrà affiancati cuochi italiani e cuochi americani.
Sei ingredienti fondamentali (uovo, pomodoro, baccalà, formaggio, pasta e riso), altrettante esclusive lezioni di cucina, oltre a due eccezionali cene cucinate dai migliori chef del momento. Ogni lezione proporrà un dialogo fra due chef, uno italiano e uno americano, che realizzeranno ognuno una ricetta ispirandosi ai prodotti protagonisti di questa edizione. Identità New York, è un concept ideato da Paolo Marchi e da Claudio Ceroni patron di MAGENTAbureau, in collaborazione con Eataly.
Ecco il programma delle sei lezioni che si terranno presso La Scuola Grande di Eataly:
Venerdì 4 ottobre
12.00-13.00: Mario Batali & Cesare Battisti – la pasta
16.00-17.00: Dave Pasternack & Moreno Cedroni – il baccalà
Sabato 5 ottobre
12.00-13.00: Daniel Boulud & Massimo Bottura – l’uovo
16.00-17.00: Sara Jenkins & Mauro Uliassi – il pomodoro
Domenica 6 ottobre
12.00-13.00: Matthew Lightner & Carlo Cracco – il riso
16.00-17.00: Viviana Varese & Jeremy Bearman – il formaggio.
Quanto alle cene previste in Birreria:
Venerdì 4 ottobre: Cesare Battisti, Mario Batali con Mark Ladner, Mauro Uliassi, Carlo Cracco, Katia Delogu.
Sabato 5 ottobre: Cesare Battisti, Lidia Bastianich con Fortunato Nicotra, Massimo Bottura, Moreno Cedroni, Viviana Varese, Katia Delogu
Dal 4 al 6 ottobre torna Identità New York
© Riproduzione riservata