QVC e Gnam Box: continuano le nuove produzioni

QVC e Gnam Box: continuano le nuove produzioni

QVC, leader mondiale per lo shopping televisivo, consolida la “svolta culturale negli acquisti a distanza” (come a suo tempo fu definita dal Ce.R.T.A. e da Aldo Grasso,) di cui è stato il promotore sin dal lancio sul mercato italiano nell’ottobre 2010 e arricchisce il proprio palinsesto con contenuti editoriali originali. I contenuti ideati, prodotti e realizzati internamente a QVC, si inseriscono tra i momenti di vendita e diventano una vera e propria punteggiatura, che scandisce il ritmo degli show e approfondisce gli interessi e i gusti dei telespettatori, offrendo loro un’esperienza di entertainment sempre più completa e coinvolgente. Ancora una volta, QVC sceglie di differenziarsi dal consueto panorama televisivo variando la “dieta mediatica” dei propri telespettatori con una programmazione volta, come sempre, a mettere al centro il contenuto. Nella sua nuova veste, QVC offre una vera e propria finestra televisiva alle idee e ai progetti più interessanti e innovativi del web e non solo, passando da semplice tv di shopping a intrattenimento e creatore di contenuti. Cambia quindi il mezzo ma non il messaggio, grazie all’ideazione di format originali e avvincenti che portano i contenuti e i personaggi più amati del web in un contesto televisivo nazionale con 25 milioni di abitazioni e un numero di telespettatori in crescita costante, in ogni regione d’Italia.
Si crea così un circolo virtuoso in cui la televisione alimenta la notorietà di questi nuovi volti che poi tornano sul web, che a sua volta ne trae nutrimento e linfa vitale verso la tv stessa e il dinamico contesto dei social media, in uno scambio continuo e costante.
I nuovi format ideati dal canale attingono al mondo di internet e lo leggono sotto la lente di QVC senza snaturarne l’essenza spontanea e peculiare. Le pillole esplorano gli argomenti cari a QVC (cucina, casa, moda e tendenze, viaggi) ma superano i confini dell’ordinario coinvolgendo il telespettatore e diventando un punto di interazione fondamentale con il canale. Ecco come questa trasformazione viene descritta da Massimo Scaglioni, Ricercatore in Storia della radio e della televisione al Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi di Milano.
“Da canale di home shopping a terreno di sperimentazione e ricerca di tendenze. La più recente evoluzione di QVC fa del canale un caso particolarmente interessante nello scenario evolutivo del sistema televisivo e mediale nazionale. […] QVC è diventato un punto di riferimento riconoscibile e, soprattutto, affidabile, per i suoi spettatori. E proprio in virtù di questa affidabilità, costruitasi nel tempo, che è stata possibile l’evoluzione che osserviamo: da guida esperta, attenta e amichevole
nell’universo delle merci a contenitore di consigli, suggerimenti e aiuti concreti per la donna – ma anche l’uomo – di oggi. Ecco così spiegata la “svolta tutorial”: un insieme di rubriche che vanno a punteggiare il palinsesto di rete dedicato allo shopping […] Lo spettatore contemporaneo chiede a un canale TV una promessa più ampia e articolata, che lo sappia soddisfare a 360°: attraverso il linguaggio del factual entertainment declinato in chiave tutorial, QVC risponde all’esigenza di essere sempre up to date, di conoscere le tendenze, di non essere mai impreparato nelle occorrenze concrete della vita. […] ora si compie un processo completo di circolarità fra i media: […] In questo percorso di andata e ritorno, in questa circolarità dei mezzi, rimane centrale l’esperienza e l’affidabilità del marchio, che ha saputo rinnovare l’orizzonte del tele-shopping e che ora mira a diventare un punto di riferimento per orientarsi, con sicurezza, fra cibi e fitness, make-up e giardinaggio, viaggi e sentimenti.””Mangiamo di stagione” è senz’altro uno dei progetti più rappresentativi di questa nuova linea editoriale. Ideato da QVC in collaborazione con il social food project Gnam Box, ne interpreta la filosofia portando in primo piano i due protagonisti. Quello tra QVC e Gnam Box è un incontro quasi naturale: due mondi affini, che amano accogliere con familiarità e semplicità e mettono passione in tutto ciò che fanno. E proprio l’accoglienza diventa leitmotiv del format, in cui Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi fanno entrare i telespettatori nella loro cucina e li conducono alla scoperta della frutta e della verdura di stagione, con ricette, consigli e curiosità spiegati in modo semplice e piacevole. Il format riprende uno dei temi più cari al mondo Gnam Box: la stagionalità, l’attenzione alla scelta di ingredienti freschi nella nostra alimentazione quotidiana, che possiamo trovare ad un prezzo e soprattutto un sapore migliori. Ideato a quattro mani (ma più probabilmente sei, otto, dieci…), “Mangiamo di stagione” si struttura in due momenti fondamentali: il primo vede per la prima volta protagonisti Stefano e Riccardo, che si presentano e si fanno volto del proprio progetto, dopo essere rimasti per lungo tempo dietro le quinte, lasciando spazio a ospiti e ricette. Grazie a QVC, Gnam Box non è più così solo un grande contenitore di idee ma un viso, una voce, un legame di sguardi tra Stefano e Riccardo e chi li vede da casa. Il secondo momento, invece, ritorna ad un’estetica più in linea con il lato web di Gnam Box, per raccontare la ricetta in close-up attraverso i movimenti delle mani, nella loro bellezza pulita e con estrema chiarezza. Il titolo è volutamente corale, come vuole lo stile di QVC che mette il telespettatore al centro di ogni esperienza.
In quanto canale multimediale, QVC riporta infine agli utenti web i suoi beniamini, ospitando una pagina dedicata alla Rubrica di “Mangiamo di stagione” sul proprio sito internet ufficiale, in cui offre inoltre i consigli esclusivi di Stefano e Riccardo. È anche possibile rivedere tutti gli episodi sul canale YouTube di QVC.
Mangiamo di Stagione è in onda su QVC, canale 32 del digitale terrestre o canale 475 SKY.
QVC ti invita a scoprire le dritte e i consigli di Stefano e Riccardo anche sul sito di http://www.qvc.it/mangiamo-di-stagione.

© Riproduzione riservata